È uscita la traduzione italiana del libro “Volt Rush” firmato Henry Sanderson, giornalista che ha lavorato in Bloomberg, coautore di China’s Superbank (Bloomberg Press, 2013) e già corrispondente anche per il Financial Times sul tema delle materie prime rare. Il titolo italiano del libro è “Il prezzo della sostenibilità. Vincitori e vinti nella corsa globale all’auto elettrica” (Post Editori), un’opera in cui l’autore esamina e svela i retroscena poco green della corsa all’auto elettrica. La prefazione del libro è firmata da Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes.
Per i consumatori, l’auto elettrica rappresenta una scelta etica. È un’idea seducente: possiamo migliorare il mondo cambiando leggermente il nostro stile di vita. Eppure, se ovviamente non si può essere ostili alle tecnologie green, non si può nemmeno essere ingenui. Per far funzionare le auto elettriche ci affidiamo a metalli e minerali: si stima che l’attività estrattiva contribuisca per circa il 10% alle emissioni globali.
In più, la transizione verso l’energia pulita ha già acuito le tensioni geopolitiche tra Occidente e Cina. Nell’ultimo decennio, la Cina ha conquistato una posizione dominante sia nelle tecnologie per l’energia pulita, come batterie e celle fotovoltaiche, sia nella catena di approvvigionamento delle materie prime che sostengono tali tecnologie. Il prezzo della sostenibilità racconta di aziende, cresciute nell’ombra, che gestiscono il commercio mondiale di materie prime, di società private cinesi che comprano miniere in Cile, Australia e Indonesia, di grandi aziende automobilistiche come Tesla e Volkswagen. Un libro che aiuta i lettori a porsi le giuste domande sulla transizione dai combustibili fossili, mostrando come quella dei veicoli elettrici è una rivoluzione che impone delle scelte destinate a influenzare sia l’ambiente sia le dinamiche di potere globale.
Il libro è stato presentato in occasione del Festival della Green Economy di Parma, durante il quale, sabato 6 maggio, il giornalista inglese ne ha discusso con Silvia Bodoardo, docente Gruppo di Elettrochimica Politecnico di Torino, Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Andrea Pontremoli, amministratore delegato e direttore generale Dallara. Qui il link per rivedere l’evento.
La prossima occasione per scoprire il libro sarà mercoledì 24 maggio alle ore 18:30 alla Libreria ItalyPost di Padova. Durante l’evento di presentazione interverranno Stefano Fracasso, autore di “Per un pugno di gradi. Da Vaia all’acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto” (Nuovadimensione) e già sindaco di Arzignano (VI) e Antonio Galgaro, docente di Geoscienze Università di Padova, con un intervento dell’autore Henry Sanderson.