La menopausa è una fase della vita che suscita dubbi, aspettative, timori. Non è una malattia, è risaputo, ma un cambiamento naturale da non vivere negativamente e di cui non bisogna vergognarsi. Il corpo femminile, dopo aver superato tappe importanti come la pubertà e la gravidanza, si prepara ora a una nuova traversata in mare aperto. Per alcune donne può essere liberatoria, per altre turbolenta. Tra cavalloni e calma piatta, le trasformazioni fisiche ed emotive sono numerose e spesso travolgono inevitabilmente anche la relazione di coppia. Nel volume “Cambiare insieme” (Ponte Alle Grazie, pagine 176, euro 18), in uscite in tutte le librerie il prossimo 31 gennaio, Elisa Caruso, ginecologa tra le più seguite del web, offre tutti gli strumenti e le informazioni utili alle donne in premenopausa e in menopausa, mettendo l’accento sulla necessità di riappropriarsi del corpo e di condividere il più possibile questa nuova vita con il partner. Attraverso storie di donne che hanno già affrontato questa fase e hanno compreso l’importanza di capire sé stesse e di farsi comprendere, Caruso mostra come il dialogo aperto e senza tabù possa essere la bussola per orientare i cambiamenti. Cambiare insieme è un invito a esplorare una nuova fase della vita, ad affrancarla dagli stereotipi e considerarla non una fine ma un inizio.
Elisa Caruso è medico chirurgo, specializzata nella prevenzione e nel trattamento, a tutti i livelli, della patologia ostetrica e ginecologica. Ha lavorato presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Catania e coordinato il progetto nazionale “Con me, Conoscere la menopausa”. Il suo approccio coniuga la professione medica con l’attenzione ai fattori emotivi e alle sfumature individuali di ciascun paziente.
Nel 2017 ha fondato la piattaforma online www.studioelicaruso.it dedicata alla salute ginecologica e continuamente aggiornata con dati provenienti da fonti autorevoli. Sostenuta dalla sua diffusione attraverso i social network, in particolare Instagram (oltre 36 mila follower), ha conseguito un notevole successo di pubblico.
Come vivere al meglio la menopausa
Stampa questa notizia