Anna a simbolo delle tante donne, che subiscono violenza da consorti, fidanzati, ma anche conoscenti. Anna a simbolo di tutte quelle che ancora non trovano il coraggio di denunciare e vivono vite da incubo. A lei il grande artista Bruno Conte ha dedicato una canzone unica.
Domenica 6 ottobre alle 15,30, all’impianto sportivo di Via Einaudi, a Vicenza, si disputerà la partita del Vicenza Calcio Femminile contro Real Vicenza, valida per il campionato di Serie C, Girone B. Non sarà una semplice partita, ma un’occasione per lanciare un forte messaggio di coraggio,unione e lotta contro la violenza, grazie al sostegno e alla collaborazione con l’associazione “Le Amiche di Anna” di Thiene e al maestro Bruno Conte, che si esibirà prima del fischio di inizio del match.
L’Associazione “Le amiche di Anna” si è costituita in ricordo di Anna Filomena Barretta, uccisa dal marito da cui si stava separando. Dopo il fatto di cronaca, come si ricorderà, alcune amiche e colleghe della vittima decisero di mettere in piedi un’associazione, che in tanti anni, ha realizzato molteplici iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che è ancora troppo poco sentito, rispetto ai numeri delle morti e dei tentati omicidi che si registrano tutti i giorni. Una scia di sangue, che non ha risparmiato la provincia di Vicenza.
È proprio in questo contesto che le amiche di Anna hanno donato “Cassa 12 chiude”, che sarà l’inno di apertura dei match per tutto l’anno.
Un pensiero speciale per sostenere tutte le donne, grazie alla forza comunicativa della musica e allo spirito di squadra dello sport, che si uniscono per trasmettere un messaggio potente: “non aver
paura”.
Il coraggio di denunciare, di confidarsi, di farsi sentire è il primo passo per fermare subito ogni episodio di violenza, sin da loro nascere.
D.P.