AltoVicentinOnline

La patata di Rotzo: regina di una festa che celebra tradizione e qualità

Nel cuore dell’Altopiano di Asiago, il piccolo e antico paese di Rotzo si prepara a celebrare uno dei suoi tesori più preziosi: la patata di montagna, un’eccellenza agricola che ha reso celebre questa comunità a livello nazionale. Questo fine settimana, la tradizionale Festa della Patata di Rotzo accoglie visitatori e amanti della buona cucina con un ricco programma di eventi, gastronomia, e intrattenimento, che unisce tradizione e divertimento in un’atmosfera conviviale.

La patata di Rotzo, coltivata con cura da rinomate aziende agricole locali e da numerose piccole realtà a conduzione familiare, sarà la protagonista indiscussa della manifestazione. Gli stand gastronomici, che apriranno questa sera e rimarranno attivi anche domani e domenica sia a pranzo che a cena, offriranno agli ospiti una varietà di piatti a base di patate, con gli gnocchi in primo piano, preparati con diversi condimenti. Non mancheranno altri prodotti locali, a testimonianza della ricchezza e della qualità della produzione agricola di Rotzo.

La festa inizierà oggi alle 18 con un  happy hour, seguito alle 19 dall’apertura degli stand gastronomici e, a partire dalle 20, dall’esibizione della tribute band degli AC/DC, gli Acidi. La serata proseguirà con un dj set, per una notte all’insegna della musica e del divertimento.

Il convegno: 250 Anni di Storia della Patata di Rotzo

Il programma di domani mattina si aprirà con un importante momento di riflessione e approfondimento. Alle 10, si terrà il convegno intitolato “La patata di Rotzo dall’abate Dal Pozzo ad oggi, 250 anni di storia”, in cui la professoressa Luisa Andrenelli dell’Università di Firenze presenterà il progetto “RESToRe”, dedicato al recupero e alla valorizzazione di varietà autoctone di patate a rischio di estinzione, come l’antica ritrovata Mora della Reggenza. La tavola rotonda offrirà anche l’opportunità di ascoltare Giovanni Guarda, che racconterà il ruolo dell’Istituto di sperimentazione e ricerca agraria Strampelli di Lonigo nella promozione della patata di Rotzo. Sarà inoltre ricordato il prof. Silvio Giuliari, figura chiave che ha collaborato con Guarda nel seguire la cooperativa dei produttori di patate di Rotzo.

Il pomeriggio di sabato sarà animato dai concerti di Eva&Remo, Emilia Rock Stars e un dj set che accompagneranno il pubblico fino a sera. Domenica, la festa raggiungerà il suo apice con un’esposizione di trattori e macchinari per la lavorazione della patata, un’occasione unica per scoprire gli strumenti tradizionali e moderni utilizzati in questo settore. Dopo la messa delle 10 e l’aperitivo in musica delle 11, lo stand gastronomico riaprirà a mezzogiorno, pronto ad accogliere gli ospiti per un altro pranzo all’insegna del gusto.

Nel pomeriggio, gli appassionati di motori potranno partecipare al raduno di auto d’epoca, mentre la musica dal vivo continuerà ad allietare la giornata con il concerto di Settesotto e un ultimo dj set a chiudere la manifestazione.