A conclusione delle tante e più diverse manifestazioni che nel 2023 si sono svolte in Italia e nel mondo in ricordo di Maria Callas, nel centenario della nascita della grande artista, si inserisce anche l’incontro a carattere didattico e divulgativo organizzato dall’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene in programma questo sabato 16 dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 circa nella Sala 111, l’Aula magna dell’Istituto.
L’incontro sarà tenuto da Cesare Galla, storico della musica e critico di lunga data, la cui firma ha impreziosito per molti decenni le cronache degli spettacoli prima del Giornale di Vicenza e dell’Arena di Verona, poi di importanti riviste online e siti web di settore, autore di libri e saggi, molti sul mondo della lirica.
Come ha scritto recentemente lo stesso Galla: «La vita di Maria Callas è stata un melodramma, nel quale un ruolo decisivo ha avuto la sua pericolosa inclinazione a distinguere troppo poco il mondo del palcoscenico da quello della vita reale. Una sovrapposizione particolarmente sconcertante nella sostanziale e più volte affermata immedesimazione con le eroine tragiche nelle cui interpretazioni ha fatto la storia, Norma (Bellini), Medea (Cherubini), Lucia (Donizetti) e Violetta (Verdi). Personaggi che hanno costituito una parte decisiva della sua vita artistica, tutti destinati a soccombere nel fatale incrocio fra i sentimenti e il dover essere interiore».
L’incontro di sabato mattina si pone nel quadro delle attività che l’Istituto Musicale di Thiene offre alla Città grazie al rapporto istituzionale con il Comune di Thiene e dunque, pur nato con intenti didattici finalizzati ai percorsi degli studenti sia del Laboratorio “Voc’è” che dei corsi di musicoterapia, è aperto al libero ingresso di chiunque sia interessato.
Si consiglia la prenotazione: 337 1069626 – info@istitutomusicaleveneto.it