Uniti dall’amore per la musica e convinti che con essa si possano nutrire i valori di socialità ed aggregazione, i coristi e strumentisti del gruppo Nova Musica Ensemble Cororchestra tornano a Thiene con il concerto ‘La Buona Novella’, sabato 15 giugno alle 20.45 al cinema Patronato San Gaetano. Ingresso libero.
‘La Buona Novella’, tratta dalla celebre canzone di Fabrizio De ANdré, è un’opera che Nova Musica Ensamble ha realizzato nel ventesimo anniversario, nel 2019, della morte del cantautore genovese, offrendo una prospettiva particolare che è quella di Maria, la madre di colui che De André stesso definisce “il più grande rivoluzionario di tutti i tempi”: Gesù di Nazareth. Per ognuna delle 9 canzoni di cui si compone l’opera, viene presentato una sorta di quadro, che si apre con una breve introduzione al brano da parte di un ipotetico De Andrè a cui si accosta la lettura di alcuni testi che svelano, appunto, il pensiero di una madre di fronte agli eventi che riguardano la vita del figlio, dal concepimento alla morte, rivelando il Cristo nella sua profonda umanità, non solo come Figlio di Dio ma soprattutto come uomo, conformemente al senso originario dell’opera.
Composta da 65 coristi e 35 strumentisti, Nova Musica Ensamble nasce nel 2011 dalla fusione di due realtà corali e dei rispettivi maestri: il Gruppo Corale Harmonia Nova diretto da Mirco Dalla Valle e il Coro La Valle diretto da Paolo La Bruna. Per ciascun artista del gruppo ogni esibizione è il momento magico in cui possono diffondere, tra musica e canto corale, quei sani valori che rispondono a socialità, sviluppo culturale, promozione e crescita. Nei propri concerti Nova Musica Ensemble presenta generalmente un percorso musicale che intende esplorare le modalità con cui diversi compositori, contemporanei e non, hanno interpretato la musica a tema religioso. Nova Musica Ensemble Cororochestra conduce dunque l’ascoltatore attraverso lo spazio e il tempo, con un’offerta musicale proveniente da luoghi ed epoche diverse: un intreccio di variopinte sonorità capaci di trasportare lo spettatore lungo un ideale percorso alla scoperta delle affascinanti armonie del sacro.
di Redazione AltovicentinOnline