AltoVicentinOnline

La ‘befana ecologica’ della Pro Thiene anima il centro. Samperi: ‘Divertirsi senza inquinare’

Si può bruciare ‘la vecia’ senza inquinare e divertendosi con maggiore spensieratezza proprio perchè sai che quello spettacolo non ha inquinato l’aria che respirano i tuoi bambini.

Nonostante sia stato organizzato tutto in poco più di una settimana e l’evento sia stato poco pubblicizzato, a Thiene ha avuto un gran successo la befana ecologica che lunedì pomeriggio, è andata in scena in piazza Chilesotti, radunando centinaia di curiosi che hanno gradito molto una edizione sperimentale che è stata apprezzata e senz’altro verrà replicata nei prossimi anni.

La befana, grazie ad un sistema meccanico è fuoriuscita da quello che sembrava un cumulo di legname pronto ad essere bruciato. Ed invece, ‘la vecia’ è saltata fuori senza fuoco, ma avvolta da luci colorate e fumo, che hanno procurato un effetto scenografico, che ha lasciato a bocca aperta piccini e adulti. Tutto dietro la regia della Pro Loco di Thiene, che ci teneva a lasciare il segno in un giorno tanto caro ai bambini e che segna la fine delle lunghe festività natalizie. Dopo la fuoriuscita della befana, nè è arrivata una in carne ed ossa, che ha animato il centro con simpatia e regalando risate a volontà.

Samperi: ‘La Pro Loco ci ha creduto’

‘Tutto merito della Pro Loco di Manuel Benetti e di tutti i volontari, che hanno organizzato questa festa nel giro di pochi giorni – ha spiegato subito dopo l’evento un soddisfatto assessore Alberto Samperi – quando gli organizzatori mi avevano parlato di una festa per la befana ci siamo subito creati il problemi delle eventuali emissioni dovute ad un fuoco da accendere come vorrebbe il rito. Così, è stato studiato questo sistema, che ci ha fatto decidere come location la centralissima piazza Chilesotti. Bravi i  volontari della Pro Loco perchè non era semplice fare tutto in pochi giorni  – ha concluso Samperi – C’è da dire che questa Pro Loco non sbaglia un colpo. Lo spettacolo è stato proprio bello e divertente e sapere, che non abbiamo procurato il minimo inquinamento all’aria in un momento storico in cui si raccomanda di evitare qualsiasi tipo di emissione che possa nuocere ci fa stare bene tutti’.

Divertimento, ma anche solidarietà

Oltre alla performance , il sorriso dei bambini stupefatti, che chiedevano ai genitori come la befana fosse uscita fuori dal cumulo di legna è stato davvero entusiasmante. I volontari della Pro Thiene hanno quindi offerto cioccolata, vin brulè e panettone.

Il ricavato della festa è stato devoluto agli infaticabili Amici dei Pompieri, i volontari dei Vigili del Fuoco, sempre presenti per ogni tipo d’intervento. Persone, che mettono a disposizione il loro tempo per il prossimo nei momenti di difficoltà. Uomini, che sono sempre pronti, che sia giorno o notte fonda, a proteggere la loro comunità con professionalità e spirito di grande umanità. Persone rare che vanno sostenute.

di Redazione AltovicentinOnline