Tra storia e memoria, a 550 anni dalla sua stampa, a Santorso viene celebrato il primo libro a stampa del territorio vicentino. Ma non solo. Proprio a Santorso faranno ritorno ‘a casa’ le opere di Leonardo Achates e Giovanni Del Reno, in seno alla mostra “Incunaboli a Santorso” di sabato 11 gennaio. L’esposizione aprirà i suoi battenti alle 10 nella sala mostre del Museo Archeologico dell’Alto Vicentino in piazza Aldo Moro a Santorso.
Opera eccezionale, per la sua storicità, il primo libro a stampa che vide la luce nel vicentino fu stampata nel 1474 nel laboratorio di Santorso per Leonardo Achates da Basilea che era arrivato nell’ alto vicentino assieme a Giovanni Del Reno.
Info mostra. Ingresso libero. 11-12 e 18-19 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Visite guidate gratuite la domenica dalle 10.30 alle 16. Per maggiori informazioni, anche per prenotazione delle visite guidate, telefonare in biblioteca al numero 0445.649570.
“Si tratta di un anniversario importante che l’Amministrazione Comunale di Santorso intende celebrare con una esposizione che avrà come fulcro le teche con i 4 incunaboli stampati a Santorso tra il 1474 e il 1475, provenienti dalla biblioteca civica Bertoliana di Vicenza-commenta il sindaco Giorgio Baù-L’introduzione della stampa a caratteri mobili nel vicentino, oltre a costituire per Santorso un primato importante, segna anche una tappa fondamentale per la diffusione del libro inteso come oggetto e per la circolazione delle conoscenze”.
di Redazione AltovicentinOnline