AltoVicentinOnline

In una società che corre veloce, ecco come Zugliano avvicina alla lettura i suoi abitanti

A Zugliano si legge e soprattutto si trova nel leggere un momento per incontrarsi, confrontarsi, imparare e divertirsi.

“Oggi in Italia si legge poco a tutte le età e soprattutto vi è una disaffezione a quella lettura che richiede il tempo di una riflessione e di una comprensione più attenta: la stessa editoria si sta adeguando proponendo romanzi spesso scritti con una sintassi semplice e piana per essere alla portata di tutti. – spiega l’assessore alla cultura con delega alla biblioteca Paola Sartori -.  Invece a Zugliano nascono e crescono i gruppi di lettura che i libri li sezionano per estrapolarne i messaggi e gli intenti di chi li ha scritti”.

Il primo gruppo di lettura VoltaPagina nasce nel 2019: poche persone che, incuriosite dalla proposta dell’allora neoeletta assessore Paola Sartori che li aveva invitati una volta al mese in biblioteca per parlare di un libro letto, diventano poi il volano con un passaparola che oggi fa incontrare il secondo lunedì di ogni mese circa venti cittadini e cittadine.

La novità del 2024 ha invece il sapore di un riscatto dei giovani perché proprio il 30 ottobre nascerà un altro gruppo di lettura EquiLibri i cui partecipanti devono rispondere a due requisiti: amare i libri ed avere tra i 16 e i 30 anni. Sono già una decina gli iscritti, a dimostrazione dunque che ai giovani leggere piace soprattutto se hanno anche la possibilità di avere un luogo e un momento dove confrontarsi.

“Aprire la biblioteca alla sera e riempirla di persone che si sentono bene tra i libri e con i libri mi dice che in quella comunità vi è apertura intellettuale e capacità di mettersi in gioco con idee, pensieri e spesso ironia” , conclude Paola Sartori” e il mio ringraziamento va alla nostra giovane consigliera Elena Tagliabue che, coordinatrice del gruppo EquiLibri, starà insieme ai ragazzi e alle ragazze sviluppando una socialità che coinvolgerà mente, sensi ed emozioni. Come amministrazione vorrei inoltre ringraziare tutto il gruppo volontari che aiuta in biblioteca e che, tra l’altro, sarà protagonista di un’altra bellissima novità”. Infatti, non è finita qui.

A partire da sabato 12 ottobre dalle 10.30 alle 11.15 di nuovo porte aperte in biblioteca per accogliere bambini dai 3 ai 6 anni e farli partecipare a Letture in gioco, iniziativa nata da un gruppo di mamme volontarie coordinate da Lucia Aloia insegnante della scuola d’infanzia di Zugliano. Attraverso la voce i libri prenderanno corpo e sapranno coinvolgere i più piccoli. L’incontro, quindicinale, è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni sui gruppi di lettura ci si può rivolgere alla biblioteca.