Piovene Rocchette aderisce a ‘Il Veneto Legge’, con la ‘Maratona di lettura 2021’, che si terrà venerdì 24 settembre a partire dalle 15 nella Biblioteca Comunale. Una manifestazione che coinvolge sia i bambini dell’Infanzia che i ragazzi, oltre agli adulti per trasformare la lettura da opportunità ad abitudine. Un assaggio del cartellone culturale piovenese che mette in programma anche Dante: un breve viaggio nella vita e nelle opere del Poeta che si svolgerà il 30 settembre e il 7 ottobre, alle 20.30, nella Sala Conferenze in Piazza degli Alpini.
“Attività inerenti il patto per la lettura per promuovere quanto più possibile il conoscere e l’abituarsi, partendo in particolar modo dalla tenera età, a tenere un libro in mano-spiega Maria Cristina Costa, Consigliera Comunale con l’incarico di collaborazione per conto dell’Amministrazione Comunale in materia di Scuola e Istruzione-Con la Maratona di Lettura, come Amministrazione Comunale, cerchiamo di avvicinare i più piccoli alla lettura facendo loro vivere un momento, anche giocoso, da condividere con gli altri ‘a voce alta’. Un libro è un compagno: uno stimolo per la mente e per la fantasia, che aiuta ad apprendere e sensibilizzare- continua- Quest’anno il tema è ‘l’acqua’: una risorsa importante per ciascun essere umano che va rispettata. Con questa occasione l’intento è fare capire ai bambini, e così anche in famiglia, che l’acqua è un bene prezioso da salvaguardare- conclude la Consigliera Comunale Costa-Infine le due serate sul Poeta Dante: un viaggio, sempre con letture ad alta volte, per addentrarci nell’opera dantesca, nelle sue emozioni e nei suoi versi”.
Maratona di Lettura 2021, letture ad alta voce sul tema dell’acqua, si svolgerà nella Biblioteca Comunale venerdì 24 settembre con i seguenti orari: 15:00 – 16:00 per i ragazzi, 16:00 – 17:00 per i bambini della scuola dell’Infanzia, 17:00 – 18:00 per gli adulti. A chiusura dell’attività, dalle 19 alle 20, ci sarà l’ incontro ‘Mamma legge, bimbo legge’ per neogenitori, nonni e mamme in gravidanza con la partecipazione delle pediatre Dott.sse Sabina Carrà ed Manuela Nicolussi e dell’educatrice AnnaMaria Vezzaro per parlare dell’importanza della lettura nello sviluppo del bambino.Prenotazione obbligatoria allo 0445696450 o via email: biblioteca@comune.piovene-rocchette.vi.it Entrata consentita con Green pass e mascherina.
Dante e la Commedia, Breve viaggio nella vita e nell’opera del poeta. In due serate, giovedì 30 settembre e giovedì 7 ottobre alle 20.30, nella Sala Conferenze in Piazza degli Alpini. Due conferenze tenute dal Prof. Giuseppe Rubini su Dante e la sua commedia, con interventi di lettura ad alta volte della Scuola di lettura espressiva di Schio e Piovene Rocchette. Ingresso gratuito. L’evento si terrà nel rispetto delle misure legate all’emergenza Covid-19 e previa esibizione del Green Pass. Posti limitati, prenotazione consigliata chiamando la biblioteca allo 0445696450 oppure scrivendo a biblioteca@comune.piovene-rocchette.vi.it
“La lettura è importante e ogni occasione per promuoverla viene sempre ben accolta dalla nostra Amministrazione Comunale-dichiara il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero-A maggior ragione quando si coinvolgono i bambini che sono il nostro futuro. Con queste iniziative, ‘Letture ad alta voce’ e ‘Dante e la Commedia’, vogliamo coinvolgere tutti i Cittadini a ‘leggere insieme’. Condividendo così una passione, la lettura, che stimola le menti verso se stessi e verso gli altri”.
a cura Ufficio Stampa Piovene Rocchette