AltoVicentinOnline

Il ritorno a Zugliano dell’Orchestra dei Fiati: dedica il concerto alla Regina Elisabetta II

Torna a Zugliano l’Orchestra dei Fiati della Provincia di Vicenza e il suo direttore, il maestro trentino Andrea Loss. Il gruppo orchestrale è composto da 50 elementi, professionisti e non, provenienti dal territorio vicentino (ma anche da altre provincie, in particolare il veronese) ed uniti dalla passione per la musica e per gli strumenti a fiato.
I musicisti collaborano con gruppi orchestrali, in ensemble e complessi bandistici nel triveneto e gran parte del territorio nazionale. Il concerto che si terrà nella sala polifunzionale Zagorà adiacente alla piazza, domenica 26 marzo alle 20,30, proporrà brani musicali scelti in omaggio alla Regina Elisabetta II.
“God Save the Queen”, ora the King («Dio salvi il Re») è il brano musicale patriottico e popolare inglese che funge per consuetudine da inno nazionale e reale britannico; inno anche dei territori d’oltremare del Regno Unito nonché inno reale dei reami del Commonwealth. Il filo conduttore del concerto sarà quindi l’Inghilterra. Il programma proposto sarà un’immersione nei canti popolari anglo-sassoni, negli inni patriottici trasformati in esaltanti e colorate variazioni strumentali , nelle canzoni medioevali scritte niente meno che da re Enrico VIII. Il concerto, oltre al m° Andrea Loss, vedrà alla direzione di alcuni brani anche i maestri Matteo Gasparotto, Tommaso Sanson e Alessandro Juncos, a completamento del corso triennale di direzione curato dall’associazione Orchestra dei Fiati.