AltoVicentinOnline

Il Natale di Schio: tra musica, animazione, cultura, luna park, laboratori, tradizione e presepi

Si avvicina il magico periodo di festività natalizie in Città: Schio si prepara al S. Natale con un ricco programma di attività ed eventi in scena dal 7 dicembre al 6 gennaio.  Mercatini, animazioni itineranti, i figuranti, la sfilata dei Krampus Zimbar Tajfele, tanti laboratori per bambini presso la Ludoteca, i mercatini di prodotti artigianali, animazione a cura del Molo 517 in versione invernale e i vigili del Fuoco in Piazza Falcone e Borsellino. E poi il trenino di Natale elfi e luci che illumineranno il centro storico e non solo: musica e spettacoli sono la novità per grandi e piccini in Piazza Falcone Borsellino dove sarà possibile gustare anche del buon cibo e avvicinarsi, divertendosi e imparando, al mondo dei Vigili del Fuoco. Un programma – dal titolo “La Magia del Natale” – proposto ancora una volta grazie alla collaborazione tra Comune, l’associazione Cuore di Schio, Ascom Confcommercio e molti altri partner.

“Ci siamo impegnati molto per donare agli scledensi e a tutti coloro che arriveranno in città un Natale ricco di iniziative adatte a tutte le età, con tantissimi appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali e intrattenimento che illumineranno a festa non solo il centro storico, ma anche i quartieri. Anche quest’anno, infatti, grazie all’impegno della Pro Loco nei punti principali dei quartieri scledensi non mancheranno le luminarie. In centro ritroviamo l’albero di Natale, mentre in Piazza Falcone Borsellino è allestito uno spazio selfie, dj set, attività per i più piccoli e la sorpresa dei Vigili del Fuoco. Anche la facciata del Duomo, fino al 6 gennaio, sarà illuminata ogni sera con una nuova speciale illuminazione”,  aggiunge l’assessore alla promozione del territorio Barbara Corzato.

«Grazie ad un programma così ricco di iniziative il “profumo” delle feste di Natale avvolgerà il centro di Schio, l’invito è quello di scoprire questa atmosfera e perché no fare acquisti nel centro storico, vicini alla comunità locale ai piccoli operatori economici» sottolinea Alessandro Dalla Ca’, presidente di Cuore di Schio.

«Il lavoro di squadra anche quest’anno ha dato i suoi buoni frutti. Il comune, Cuore di Schio, Ascom Confcommercio e tutte le associazioni coinvolte hanno predisposto un ricco programma natalizio – dice Guido Xoccato, presidente  Ascom Confcommercio del mandamento. Anche in questa occasione l’amministrazione comunale ha saputo cogliere e favorire le istanze dei nostri associati capendo che se il centro storico di Schio e i quartieri sono festosamente vivaci regalano un’atmosfera di gioia e calda attesa a tutta la Città aumentandone l’incanto. Le vie addobbate, accoglienti, animate e con le dorate luminarie accrescono l’attrattività delle vie del commercio che sono il luogo naturale e non virtuale della rete delle relazioni umane e sociali».

Confermati i mercatini di Natale nelle giornate 7, 8, 14, 15, 21, 22 e 24 dicembre tra piazza Alessandro Rossi e via Cap. Sella. Tutto il centro sarà percorso dal trenino, animazioni a tema per grandi e bambini, truccabimbi e tanti laboratori presso la ludoteca e momento di ristoro presso la Baita Neroverde con il tradizionale brulè. Il mercatino avrà, come tutti gli anni, un’area dedicata alla solidarietà: molti gruppi e scuole del territorio allestiranno i propri corner per raccogliere fondi per le attività benefiche e scolastiche. L’8 dicembre, come di consueto, è prevista l’accensione delle luci dell’albero di Natale sotto il Duomo alle ore 17. Nel programma “La Magia del Natale”, poi, anche spettacoli teatrali, presepi comunitari allestiti nelle contrade del Tretto occasione perfetta per una passeggiata distensiva in collina, concerti, mostre a Palazzo Fogazzaro, Palazzo Toaldi Capra Lanificio Conte e Spazio Shed. Non mancherà, per i più piccoli, la casetta di Babbo Natale in Piazza Rossi a cura della Pro Loco Schio dove si potrà portare la letterina per Santa Klaus.

Molti i concerti organizzati durante tutto il periodo di festività, in particolare al Teatro Astra, l’Harlem Gospel Choir with a special tribute to Aretha Franklin sabato 7 dicembre alle ore 21 e Mario Biondi Crooning Italian Theaters Tour venerdì 13 dicembre sempre al Teatro Astra sabato. Venerdì 20 dicembre il teatro Civico ospita Candlelive, il Gruppo Caronte propone brani musicali illuminati da tante candele.

Previsto anche un programma di animazioni e musica per tutte le vie del centro storico, in particolare: 7 dicembre piazza Almerico da Schio, 8 dicembre via Pasubio, 14 dicembre via e piazza Garibaldi, 15 dicembre via Pasini, 21 dicembre via Carducci e 22 dicembre galleria Duomo e via btg Val Leogra.

Domenica 29 dicembre al Teatro Civico, ore 17.00 e ore 21.00 l’atteso Concerto di Capodanno con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Le Chiese del territorio inoltre ospiteranno numeri Concerti proposti dai Cori cittadini.

All’interno della Chiesa di San Francesco si potrà vedere un nuovo interessante presepe visitabile l’8 il 26 e il 5 gennaio.

Nel piazzale dei pubblici spettacoli dal 7 dicembre al 6 gennaio tanto divertimento con il Luna Park Winter Edition.

La consueta cerimonia degli auguri del Sindaco alla cittadinanza, invece, è in programma sabato 14 dicembre al Teatro Civico. Durante la serata verrà consegnato il Trofeo Città di Schio.