Il Gallo di Marco Martalar sull’annullo di San Marino del 52° premio Asiago d’Arte Filatelica
Giornalisti Altovicentinonline
“Il Gallo di Vaia” di Marco Martalar, artista di Mezzaselva di Roana, che fa rivivere il legno sopravvissuto alla “tempesta Vaia” abbattutasi nel 2018 sui boschi tra il Veneto e il Trentino, trasformandolo in opere d’arte, diventa annullo postale. Alto oltre i tre metri e pesante circa 300 chili, il “Gallo” che presidia in modo permanente l’ingresso nel comune di Gallio, uno dei paesi più colpiti dalla tempesta, presentandosi come simbolo di forza e di rinascita, illustra infatti l’annullo postale del 16 luglio col quale San Marino rende omaggio alla 52° Premio Internazionale Asiago d’arte filatelia. Una Upupa, uccello amante degli spazi aperti e dei climi miti, disegnata da Roberta Barolo figura a sua volta sull’annullo di Poste Italiane del 17 luglio.
Nel frattempo il Collegio giudicante, che quest’anno registra tre presenze in rosa: Sophie Bastide, redattore capo del mensile specializzato “L’Echo de la Timbrologie”; Daniela Fusco, medaglista e disegnatrice di francobollo ed Elisabetta Olmi, che segue le orme del padre Ermanno, giurato dell’Asiago dentellato fin dalla sua prima edizione, sta dando gli ultimi ritocchi all’elenco dei francobolli da premiare. Francobolli, come si sa, che vengono scelti fra quelli inviati al Comitato organizzatore del Premio Asiago di filatelia direttamente dalle Amministrazioni postali. Premiando fra questi il migliore per disegno e messaggio del 2021, e poi quelli che meglio hanno promozionato il turismo e il rispetto dell’ambiente. Da alcuni anni a questi tre premi tradizionali si sino aggiunti i riconoscimenti di due Accademie. L’Accademia Olimpica, guidata da Gaetano Thiene che è anche presidente del Premio Asiago di filatelia, che premia il francobollo con maggior contenuto culturale, e l’Accademia italiana di filatelia e storia postale, presieduta a sua volta da Franco Filanci, che premia la creatività legata al francobollo.
Dall’8 al 17 luglio la sede dell’Unione montana di via Stazione 1, ospita (ore 15,30 – 19, dal lunedì al venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 – 12,30 e dalle 15.30 alle 19) una mostra divulgativa ad ingresso libero. E’ organizzata dal Circolo filatelico e numismatico Sette Comuni. Esposti, tra l’altro, i vari annulli postali del Premio Asiago e dell’Ortigara.