La classe IV A Economico Sociale del Liceo F. Corradini di Thiene, coordinata dalla professoressa Laura Rizzato, si è classificata seconda al concorso del Goethe-Institut. Il Corradini ha collaborato con l’azienda Forte Forte, impegnata nella produzione di abbigliamento sostenibile.

Per il progetto la classe seconda classificata ha tradotto il sito web dell’azienda in lingua tedesca e ha creato un intero outfit da donna ideato e cucito secondo il principio dell’upcycling. Il completo, giacca, gonna, borsa e accessori è stato creato con vecchie stoffe trovate nei magazzini dell’azienda. Gli alunni del Corradini hanno girato un video spot per promuovere il loro prodotto che hanno chiamato SuperstarK, coniugando le parole Superstar e Stark che in tedesco vuol dire Forte, come il nome dell’azienda partner. Il key visual è una stella che riprende il classico simbolo verde del riciclo.

Piazza Affari Tedesco è stato pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale. L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco è fare in modo che gli allievi si affaccino sulla realtà economica del proprio territorio. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo. Le ore trascorse in azienda e sul progetto sono riconosciute come attività di PCTO, ovvero “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia