Quest’anno sono passati 50 anni dalla prima mostra del Circolo Fotografico Scledense che intende festeggiarli con una mostra importante per tutti gli appassionati di fotografia. Verrà inaugurata Sabato 1 giugno 2024 ore 17:30 allo SpazioSHED in via Pasubio 99 Schio.
L’esposizione, parte del Bando cultura 2024 del Comune di Schio, propone una rassegna degli ospiti che hanno partecipato alle attività del Circolo, con alcuni dei più importanti fotografi italiani del dopoguerra: Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli e molti altri.
In aggiunta si potranno rivedere alcune delle iniziative più importanti a cui il Circolo Fotografico ha partecipato: “Facce da Schio”, un fotoritratto collettivo della Schio del 2001, il “Balòn del Conte” ovvero la rievocazione del primo volo del dirigibile di Almerico da Schio, l’archivio fotografico del patrimonio di archeologia industriale dell’alto vicentino e l’archivio fotografico delle opere dell’architetto Antonio Caregaro Negrin. Una speciale sezione sarà dedicata al fotografo Gaetano De Faveri che presenterà le immagini di due portfolio: “Krisis” e “Sindemia”, raffinatissime indagini sulla crisi della società contemporanea.
Completa la mostra una selezione delle migliori opere dei soci del Circolo.
Venerdì 7 giugno ore 21:00 SpazioSHED: Francesco Lopergolo proiezione multivisioni
Venerdì 14 giugno ore 21:00 SpazioSHED: Cesare Gerolimetto
Venerdì 21 giugno ore 21:00 SpazioSHED: Gianni Maitan e la fotografia naturalistica
Venerdì 28 giugno ore 21:00 SpazioSHED: Roberto Salbitani
Orario: sabato e domenica 10-12,30 / 16 – 19,30
Ingresso libero