AltoVicentinOnline

I prodotti enogastronomici e le mete turistiche dell’Alto Vicentino conquistano gli americani

E’ stata una festa bellissima, con militari di qualsiasi grado e ruolo, che hanno apprezzato i prodotti tipici di una terra . Un momento di autentica integrazione quella che si è vissuta durante  la manifestazione “Meet the Mayors & Taste of Vicenza” all’interno della Caserma Ederle di Vicenza. L’evento aperto a tutta la comunità statunitense di Vicenza, ha avuto come protagonisti non solo i  soldati e le famiglie americane che vivono nelle province di Vicenza e Padova, ma anche i sindaci, che hanno avuto modo di fare conoscere meglio il patrimonio storico, culturale e naturalistico dell’area berica ed euganea del comune in cui risiedono.

A farsi valere, i primi cittadini dell’Alto Vicentino che si sono messi in gioco promuovendo eventi, musei, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, sagre e prodotti eno-gastronomici del territorio da loro amministrato. Hanno portato depliant, mappe e opuscoli, ma anche prodotti tipici, che sono stati degustati e graditi.  Organizzazione impeccabile  della kermesse, curata anche nei dettagli con il fine di fare interagire tutti, per soddisfare ogni domanda e curiosità. E’ stato messo a disposizione degli ospiti un team di interpreti per la traduzione delle conversazioni intrattenute.

A ruba i prodotti enogastronomici dei nostri paesi, con il formajo nel pignato, che ha sorpreso soldati e mogli degli americani, che hanno chiesto dove poterlo acquistare. “E’ stato bello vedere le loro reazioni quando degustavano il formaggio, a cui il nostro paese ha riconosciuto il marchio Deco – ha raccontato Luca Sandonà, sindaco di Caltrano, divertito per un pomeriggio di scambio di cultura molto intenso -. E’ stato molto interessante vedere chi vive nei nostri territori andare quasi a caccia alla scoperta di quello che rappresenta il vero arricchimento del vivere fuori casa. La specialità casearia dell’imprenditore Antonio Pellegrino Sandonà, che è anche diventato ambasciatore del Formajo nel Pignato nel mondo,  ha fatto furore tra gli americani, che credo, dopo averlo scoperto, non se lo faranno mancare nei loro frigoriferi”.

Il primo cittadino, accompagnato anche dalla consigliera Chiara Frigo ha portato anche numerosi depliant  sulle numerose malghe che caratterizzano turisticamente il territorio di Caltrano, noto anche per l’ormai noto giro delle malghe, che Sandonà non si stanca di illustrare e promuovere. “Si sono soffermati a lungo a guardare i nostri percorsi, promettendo che verranno a trovarci presto per escursioni e degustazioni che meritano la loro visita”, ha concluso il sindaco.

“Grazie a questa manifestazione anche Laghi ha avuto l’opportunità di promuovere il territorio con i suoi sentieri e tradizioni locali. Grande soddisfazione e un ottima sintonia da parte della comunità americana”. Si è divertito molto anche il sindaco Marco Lorenzato, che con la moglie ha mostrato orgoglioso le bellezze uniche del paese più piccolo del Veneto. Un gioiellino con dei laghetti, che sembrano usciti da un libro di fiabe e che si trovano proprio all’ingresso del paese.
Alla manifestazione alla caserma Ederle erano presenti diversi sindaci e assessori  del nostro comprensorio. C’era l’assessore Marina Maino a promuovere Thiene e l’associazione Pedemontana Turistica, la sindaca di Fara Maria Teresa Sperotto, la collega di Carrè Valentina Maculan e anche sindaco e vice sindaco di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo e Nicolas Cazzola.
di Redazione AltovicentinOnline