Un format innovativo, dinamico ed efficace per creare un ponte tra giovani in cerca di occupazione e gestori di attività del territorio. Si è svolto nei giorni scorsi “Speed date: lavoro stagionale e non solo!”, l’iniziativa promossa dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Schio, rivolta a ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni.
L’obiettivo? Dare ai giovani l’opportunità di confrontarsi faccia a faccia con potenziali datori di lavoro, attraverso colloqui brevi ma incisivi, ispirati al modello dello speed dating. Il risultato è stato più che positivo: 40 giovani partecipanti hanno incontrato, in due ore, 14 realtà del territorio – tra cui 12 esercizi di ristorazione (bar, ristoranti, birrerie e rifugi) e 2 centri estivi – sostenendo tra i 3 e i 6 colloqui ciascuno.
«In un contesto lavorativo sempre più fluido e competitivo – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Milva Scortegagna – è importante offrire ai ragazzi e alle ragazze occasioni pratiche per avvicinarsi al mondo del lavoro. Questo speed date oltre che un evento di orientamento, è stata un’opportunità concreta che ha permesso non solo di conoscere meglio il proprio territorio, ma anche di mettersi in gioco, magari per la prima volta, con un colloquio di lavoro”.