Lunedì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, il Gruppo Ricerca Storica (GRS), in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Breganze, propone un evento speciale per raccontare la tragica vicenda degli ebrei internati nel nostro territorio tra il 1941 e il 1943. L’incontro vedrà la partecipazione di Paolo Tagini e Licia Guadagnin, storici di grande competenza, che guideranno i presenti attraverso la storia di quegli anni bui, in cui la nostra comunità si trovò ad essere coinvolta in uno degli episodi più dolorosi della Seconda Guerra Mondiale.

Il tema centrale dell’incontro è la memoria storica e il dovere di non dimenticare: come affermava lo scrittore Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Le parole di Levi, sopravvissuto all’orrore dei campi di concentramento, sottolineano l’importanza di trasmettere la conoscenza, affinché le atrocità del passato non vengano mai più ripetute.

L’appuntamento è alle 20.45 nella  Biblioteca G. Boschiero di Breganze. Un’occasione per conoscere una pagina drammatica della nostra storia e per riflettere insieme sul valore della memoria.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia