Si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 la terza edizione della Giornata delle Ville Venete, l’evento nazionale interamente dedicato alle Ville Venete per raccontare la Civiltà in Villa attraverso una molteplicità di esperienze, visite, degustazioni, laboratori, reading, performance, convegni e incontri esclusivi. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di per far scoprire, promuovere e approfondire la conoscenza della Villa Veneta e il suo valore attraverso esperienze concrete. L’iniziativa prevede una molteplicità di esperienze, visite, degustazioni, laboratori, reading, performance, convegni e incontri esclusivi. 

Anche la Città di Thiene aderisce all’importante iniziativa, lanciata dall’Associazione Ville Venete con il patrocinio del Ministero della Cultura dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Regione del Veneto con il sostegno dell’IRVV (l’Istituto Regionale delle Ville Venete). L’evento, infatti, compare nel calendario degli appuntamenti con le presenze del Castello di Thiene, antica e originale dimora del ‘400, e di Villa Fabris, complesso di proprietà del Comune di Thiene e gestita da Villa Fabris Bene Comune.

Dichiara l’assessora al Turismo Marina Maino: «Sono sempre più numerosi i visitatori che accolgono l’invito e vengono a Thiene anche da fuori provincia per conoscere ed apprezzare edifici pregevoli, ricchi di storia e di fascino, e che sanno emozionare ancor oggi. La Giornata delle Ville Venete si inserisce a pieno titolo nel programma di valorizzazione e promozione dell’Assessorato al Turismo. Desidero esprimere il mio ringraziamento a Villa Fabris Bene Comune per l’entusiasmo con cui ha accolto la proposta, il Castello di Thiene e gli uffici comunali che mettono a disposizione la loro professionalità per permettere, a quanti accoglieranno l’invito, di vivere un’esperienza  culturale completa e apprezzata».

Nella splendida cornice neoclassica di Villa Fabris, le attività cominceranno sabato 19 ottobre 2024, alle ore 9.30, con il saluto dell’Assessora Marina Maino e il laboratorio gratuito a partire dai 16 anni di età sulle   tecniche dei dipinti murali del ‘700, i pigmenti naturali e i leganti a cura di Umberta Trevelin di ENGIM Laboratori del Restauro. Si affronterà la conoscenza della villa, della sua storia e della sua struttura, con l’analisi degli affreschi del corpo centrale per proseguire con un’esperienza pratica di realizzazione di pitture murali idonea a conoscere le tecniche di riporto del disegno e i ritocchi a secco sugli affreschi. Si potrà sperimentare la procedura di miscela dei pigmenti per la creazione di una tempera.

Alle  10.00 sarà la volta dei più piccini, dai 6 ai 10 anni, accompagnati, a cui è dedicato il laboratorio gratuito SiAmo Luce a cura di ENGIM Thiene, équipe formativa e gruppo Abilmente, un’attività a metà tra l’analogico e il digitale in cui i partecipanti apprendono ad usare la luce naturale ed artificiale nei diversi ambienti della Villa per creare proiezioni ed effetti visivi di impatto.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 la dimora sarà aperta per visite libere e alle 16.30  si potrà vivere e assaporate la villa con la degustazione di vini a cura della cantina Transit Farm di Fara Vicentino, accompagnati dalle bontà della cucina di InVilla.

La quota di partecipazione a persona è di 15.00 euro.

Per partecipare alle iniziative è richiesta la prenotazione al link https://villafabris.com/giornata-ville-venete-2024/

Le attività sono state organizzate con la collaborazione dell’Associazione Villa Fabris Bene Comune e sono introdotte da una illustrazione della villa a cura dell’Ufficio Turismo.

Il fine settimana delle Ville Venete si arricchisce poi con l’iniziativa prevista al Castello di Thiene che propone una moderna esperienza di visita digitale che unisce tecnologia e innovazione. Attraverso realtà aumentata, intelligenza artificiale, sound design e anche recitazione, i visitatori potranno immergersi in uno stimolante percorso museale riscoprendo la storia e la bellezza del Castello in modo interattivo e coinvolgente.

L’APP dedicata e le installazioni di specchi magici sono stati realizzati lavorando sui ricchi contenuti esistenti, sulla loro narrazione e su nuovi metodi di fruizione degli stessi introducendo un nuovo approccio alla visita della nostra dimora storica.

L’ingresso avviene previo acquisto del biglietto online o direttamente in biglietteria nei giorni di apertura al pubblico.

Informazioni e prenotazione al sito https://www.castellodithiene.com/it/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia