Tutto esaurito a Thiene in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che si è tenuta ieri, domenica 21 maggio 2023.
In questa edizione la città di Thiene ha spalancato le porte e i cancelli di Villa Cornaggia, Villa Ferrarin, Villa Fabris e del Castello di Thiene. Un’occasione unica per scoprire gli edifici più rilevanti e suggestivi della città di Thiene, grazie alle visite guidate a cura delle studentesse e degli studenti dell’indirizzo turistico dell’ITET A. Ceccato che si sono cimentati nell’iniziativa affiancati dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo F. Corradini.
L’iniziativa ha permesso di viaggiare alla scoperta di questi quattro autentici gioielli, scrigni di arte, cultura e testimonianze di vita quotidiana vissuta in tempi lontani. Il Castello di Thiene è una dimora del Quattrocento che conserva al suo interno meravigliosi affreschi e mobilio d’epoca. Sono state particolarmente ammirate le scuderie di F. Muttoni.
Villa Fabris assunse il suo aspetto attuale, con la facciata neoclassica, dopo che nel 1799 fu acquistata dalla famiglia Chilesotti. Le sale interne sono state abbellite da affreschi e dai pavimenti originali alla veneziana.
Di Villa Cornaggia, dimora quattrocentesca edificata dalla famiglia Thiene, è stato possibile possibile visitare il piano terra, la Chiesa di San Girolamo e la suggestiva ghiacciaia monumentale. Villa Ferrarin, casa natale dell’aviatore Arturo Ferrarin, che nel 1920 compì la trasvolata da Roma a Tokyo a bordo di un biplano realizzato in legno e tela. La dimora è stata aperta grazie alla collaborazione dell famiglia Ferrarin.
Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento il Comune di Thiene, l’Ufficio IAT Thiene e la Pedemontana Vicentina per l’attività di promozione e la prenotazione delle visite, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione “Pedemontana Veneta e Colli”, la parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice alla Conca di Thiene per l’apertura della Chiesa di San Girolamo, il Gruppo Alpini Thiene per l’apertura della Ghiacciaia annessa a Villa Cornaggia e la famiglia Ferrarin.
Numerosi sono stati i visitatori che si sono recati nei singoli siti e che hanno poi potuto godere dell’offerta turistica e dell’accoglienza della Città di Thiene, scoprendone la storia e l’arte che la contraddistingue.