Tra i nove ristoranti vicentini che hanno ricevuto, nei giorni scorsi, il marchio Confcommercio #Imprendigreen, che dà visibilità alle aziende attente alla sostenibilità ambientale, spicca il nome di Bel Sit di Fara Vicentino. A ritirare l’attestato è stato il titolare, associato Ascom, Tiziano Canesso, che gestisce il suo locale, da anni riconosciuto Ristorante d’Autore.
Il presidente provinciale Nicola Piccolo e il presidente di Fipe-Confcommercio Vicenza Gianluca Baratto hanno sottolineato quanto sia importante l’attenzione a questi temi, che vanno declinati con azioni efficaci e concrete: come hanno fatto questi primi nove locali della provincia.
A ogni comportamento è assegnato un valore numerico. Sono stati definiti criteri-soglia al di sotto dei quali l’insieme delle buone pratiche viene considerato marginale: in questi casi l’assegnazione del marchio viene rifiutata. Le imprese assegnatarie vengono valorizzate con la pubblicazione delle buone pratiche sul portale confederale; per loro convenzioni utili ad acquisire dall’Enea tecnologie o servizi per la sostenibilità e accedere a linee di microcredito con istituti qualificati.
Tiziano Canesso con il suo Bel Sit è stato un precursore dei tempi in tema di sostenibilità ambientale. Il suo locale è stato uno dei primi della regione Veneto ad adottare il “rimpiattino” e già nel 2019, ottenne gli onori della cronaca per la scelta anti spreco, che oggi è realtà di molti, ma in quegli anni no.
Tiziano Canesso ha ricevuto i complimenti del presidente Ascom Thiene Andrea Retis.