Domenica 11 maggio 2025, con ritrovo alle 9 al parcheggio del Sacrario Militare di Asiago, partirà un’escursione accompagnati dall’Associazione Guide Altopiano alla scoperta del Monte Zebio e dei Cimiteri della Brigata Sassari.
Interessante e medio/facile escursione lungo l’Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine AVGG, con l’approfondimento di molti aspetti sia naturalistici che storici. Dopo l’incontro nei pressi del Sacrario militare di Asiago, ci si sposterà con le auto per una ventina di minuti, su strada in parte sterrata fino a raggiungere malga Zebio, da cui parte il percorso a piedi.
Si visiterà l’’Ecomuseo all’aperto, il cimitero della “Brigata Sassari” e la “Mina di Scalambron” (Zona Sacra). Raggiunta la cima del Monte Zebio, molte vestigia e trincee della Grande Guerra.
L’ambiente naturale prettamente carsico riserva sempre qualche sorpresa sia faunistica che floristica. Pausa pranzo al sacco lungo l’itinerario.
Per partecipare all’escursione è necessario iscriversi entro e non oltre giovedì 8 maggio, compilando il modulo presente digitando https://forms.gle/jAGeaACGxc2Thdc57 oppure contattare luisa@aldaintranet.org
L’escursione è gratuita e resa disponibile grazie a un finanziamento di BIM Bacchiglione, mentre l’organizzazione è di ALDA+.
