Dopo il successo delle scorse edizioni torna a Zugliano la rassegna ‘Una montagna di emozioni’, giunta alla quarta edizione ed organizzata dalla Biblioteca Civica di Zugliano e dall’assessorato alla Cultura.
Cinque serate che toccheranno tutte le sfaccettature di questo incantevole mondo e con un unico comune denominatore: la montagna intesa come scoperta ed incontro con la natura. Una rassegna di immagini inaspettate e coinvolgenti provenienti da tanti luoghi nel mondo e che quest’anno, vedrà protagonisti, anche due zuglianesi Sergio Zigliotto e Valentino Borgo.
Tutti gli appuntamenti saranno ospitati nel salone centrale di Villa Giusti a Zugliano, l’edificio storico più importante del comune. Una sede scelta non a caso, ma con lo scopo preciso di promuovere la conoscenza della splendida villa, che offre ai visitatori cinque notevoli sale interamente affrescate.
Il primo appuntamento è venerdì 27 aprile alle 20.45 con Franco Perlotto, alpinista e scrittore, che presenterà il suo libro ‘Spirito libero’, opera che propone tre momenti importanti della sua vita: l’alpinismo, il viaggio e il ruolo di operatore di pace nelle zone del mondo più pericolose , dense di conflitti e morte per costruire ponti e legami di vita.
Venerdì 4 maggio è la volta di Sergio Zigliotto, alpinista zuglianese, che presenta ‘Manaslu 8163, la montagna dello spirito’ un racconto attraverso video e foto di una spedizione alpinistica al Manaslu nel mese di settembre 2017 con partenza da Kathmandu, lungo i sentieri del trekking ai confini col Tibet, fino alla salita vera e propria alla cima.
Venerdì 11 maggio, Valentino Borgo in arte Guajiro, musicista e viaggiatore zuglianese, Valentino, in arte Guajiro. Musicista e viaggiatore Zuglianese, accompagnerà i presenti in viaggio in Sud America. Un esperienza audio visuale ricca di colori ed emozioni, condita con musica dal vivo. Avventura che spazia dal Cile bohemienne alla brillante Argentina. Dalle alture della Bolivia fino al selvaggio Perù. Ospite speciale Nuna, che offrirà un ballo amazzonico e presenterà il proprio artigianato Peruviano esotico ed originale.
Venerdì 18 maggio appuntamento con tre docufilm provenienti dal Brescia Winter Film: ‘Numinous’ (nel film di Kye non ci sono dialoghi ma non per questo non ci sono messaggi. A volte dare luce ai propri occhi, vedere la bellezza del mondo, innevato o no, ti obbliga a fare delle scelte), ‘Fountain of youth’ (un viaggio in Giappone per scoprire i segreti dell’eterna gioventù e della longevità di questo popolo. Un film dove la leggerezza del racconto ci dice molte cose sul nostro voler essere giovani ad ogni costo) e The end of the snow’ (se la neve finisse? Se le belle montagne innevate fossero solo il sogno delle grandi altezze? Che fine faranno i nostri vecchi legni appoggiati in garage? Un futuro da cui non può scappare. Ma occorre saperlo affrontare).
Venerdì 25 maggio concludono la rassegna Andrea Azzetti e Federico Massa che presentano il docufilm superpremiato ‘Oltre il confine’, la storia di Ettore Castiglioni. Il docufilm italo-svizzero ripercorre le vicende e la vita dello scalatore Ettore Castiglioni (1908-1944), attraverso le parole del suo diario. Il film, tratto dal libro di Marco Albino Ferrari, attraversa le vicende della sua esistenza, da giovane dandy di buona famiglia, inquieto e solitario, alle avventure di alpinista, soldato e poi partigiano che si adoperò per portare in salvo sul confine svizzero profughi ed ebrei in fuga dalla guerra.
Tutte le serate avranno inizio alle 20.45 e saranno ad ingresso gratuito. Possibilità di prenotazione posti inviando un messaggio via whatsapp al numero 392 5273666 indicando nome cognome e numero di posti, inviando una mail a cultura@comune.zugliano.vi.it, o chiamando in Biblioteca al numero 0445 330140.