La qualità dell’insegnamento e la voglia di apprendere degli studenti sono un connubio che sembrano essere di casa al liceo Corradini di Thiene. A dirlo è la Fondazione Agnelli col progetto Eduscopio che, anche per il 2024, colloca il liceo thienese tra i migliori: scientifico e economico-sociale al 1° posto in Provincia. “E’ per me un grande orgoglio dirigere una scuola di qualità che sa formare, dare conoscenze e trasmettere competenze ai suoi studenti e studentesse. I dati forniti dall’indagine sono davvero importanti ed evidenziano come per tutti gli indirizzi il Corradini sia al top”, commenta con orgoglio la dirigente Marina Maino, “ottima la prestazione dell’indirizzo scientifico che si piazza al primo posto tra i licei della provincia, e non solo, con uno scarto notevole nel punteggio con il secondo posto”.
Nella provincia di Vicenza, anche per il 2024, il Corradini Thiene resta nella classifica di Eduscopio che ha la finalità di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Insomma, per essere una sorta di consiglio per i giovani che dovranno decidere in quale scuola iscriversi per completare il percorso di studio che li porti alla maturità. Potranno ponderare maggiormente la loro scelta consultando i dati della ricerca sul sito ‘eduscopio.it’.
Nel frattempo in via Milano, a Thiene, le quotidiane lezioni degli studenti procedono spedite ma nei corridoi è palpabile la soddisfazione. Vediamo come si sono posizionati i vari indirizzi di studio. La ricerca è stesa in un raggio di 30 km, coprendo le scuole sul territorio provinciale.
Indirizzo scientifico 1° posto
Indirizzo scientifico-scienze applicate 1° posto
Indirizzo scienze umane-economico sociale 1° posto
Indirizzo classico – 3° posto
Indirizzo scienze umane – 3° posto
Indirizzo linguistico – 4° posto
L’analisi di Eduscopio ha coinvolto un totale di 802.755 studenti diplomati italiani dei più recenti anni accademici per i quali l’informazione è completa e consolidata: 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. Dunque, gli ultimi esami presi in analisi sono quelli sostenuti entro la primavera 2023 dagli immatricolati dell’ultimo dei tre anni accademici considerati.
di Redazione AltovicentinOnline