Il 2024 è agli sgoccioli e anche per l’Historic Club Schio è tempo di bilancio. Con alle spalle un anno ricco di eventi ed emozioni si appresta ad accogliere il 2025 con un programma denso di avvenimenti. Il primo, il 6 gennaio con la Befana Asi Cooperativa il Cedro di Schio “portiamo messaggio di condivisione, con i pacchi raccolti durante il pranzo sociale che si è svolto il 15 dicembre”. Un aiuto concreto per quelle famiglie, più di 300, che nel periodo delle feste natalizie possono provare un pizzico di gioia grazie al contributo dell’Historic Club Schio. Con numeri importanti, oltre 1700 soci di cui 300 sono soci Oro, 1300 sono iscritti anche all’ASI (dall’Automotoclub Storico Italiano) il club rappresenta lo zoccolo duro di appassionati dei propri veicoli d’epoca, siano essi automobili, motociclette, biciclette, addirittura autocarri e pullman.
Un 2024 ricco e ‘rombante’. Intenti quindi a prepararsi alle attività in programma col Nuovo Anno, proprio durante il conviviale pranzo di Natale i membri del Club hanno rivissuto i momenti salienti e vissuti nell’anno che si sta per chiudere: “il 14 aprile abbiamo ‘aperto’ la stagione con la gita sociale Historic Tour per i colli berici con 54 vetture presenti. La settimana dopo eravamo presenti al ‘Vicenza Classic Car Show’ che si è svolto in fiera a Vicenza con due Ferrari appartenenti a soci del club: una sportivissima F40 Le Mans stradale del 1991 ed una elegantissima 330 GTC del 1966, oltre a coppe e medaglie con cui l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) ha premiato il club per le attività del 2023: il 60° raduno Anello del Paradiso (dedicato alle vetture ante 1945), per la collaborazione alla Commissione Storia e Musei, per l’attività culturale motoristica svolta con la conferenza “Moto da corsa: Laverda ieri, Ducati oggi”, infine il premio qualità del club per avere centrato tutti gli obiettivi richiesti per dimostrarsi club esemplare tra i club federati ASI”.
Col nuovo direttivo rinnovato, il 26 maggio si è svolto l’Historic nel Medioevo in seno alla 21ema edizione del raduno culturale con 40 autoveicoli d’epoca. Ad un mese di distanza, il 29 e 30 giugno, l’Historic Club di Schio era presente all’Anello del Paradiso “LXI° Memorial Gian Luigi Saccardo” riservato a autovetture e motociclette costruite entro il 1945, inserito nel calendario ASI – Automotoclub Storico Italiano – nella categoria “Rally delle veterane”, valicando i colli berici e omaggiando La Rotonda del Palladio, per arrivare infine nel castello di Giulietta a Montecchio Maggiore.
Il 13, 14 e 15 settembre è stata la volta della 27^ edizione del raduno Historic a Quota 1000. Partendo da Bolzano 45 le auto hanno valicato i passi montani in direzione di Chiusa, Val di Funes e il passo delle Erbe. Passando per Brunico, passo Tre Croci, Cortina e Passo Giau hanno raggiunto Alleghe e poi ritorno a San Lorenzo di Sebato. “Nella terza giornata, dopo la visita del museo Messner Mountain Museum Ripa di Brunico, sono stati conquistati i passi Campolongo e Pordoi con pranzo e premiazioni all’Hotel Savoia- spiegano-Mentre il 29 settembre il nostro club ha aderito alla giornata nazionale del veicolo d’epoca (Historic Day), tenutasi a Rovigo, assieme ad una ventina di soci che hanno aderito con le loro vetture storiche, alcune davvero uniche. La manifestazione si è rivelata una grande occasione per ammirare un museo a cielo libero, così da rievocare le immagini delle città di un tempo e immergersi in un’atmosfera retrò”. Un autunno dolce che con le sue belle giornate ha invitato non pochi i soci del club a rimettere in strada le proprie auto, “il 6 ottobre alla gita sociale Historic Tour d’Autunno con oltre 40 veicoli d’epoca tra cui 2 storiche Moto Guzzi: l’avvio dalle mura esterne della Piazza degli Scacchi di Marostica”, mentre i fuoristrda d’epoca si sono dati appuntamento a Cesuna il 20 ottobre per la 16ema edizione dell’Historic Adventure.
Con l’animo green il club, a novembre e per il terzo anno consecutivo, ha voluto celebrare la giornata nazionale dell’albero, continuando la piantumazione alla rotatoria di ponte di Liviera: “con l’attività di quest’anno, attraverso la piantumazione di 4 aceri oltre alle altre 4 alberature di ginkgo biloba poste a dimora lo scorso anno, consentirà di sviluppare, nel prossimo autunno, un foliage giallo-rosso, ovvero i colori propri della città di Schio- spiegano ancora dall’Historic Club Schio- Sabato 23 novembre sono stati esaminati dalla Commissione Tecnica ASI, 45 veicoli tirati a lucido come fossero stati appena usciti dalle catene di montaggio, con la più “antica” vettura datata 1946: è stata l’occasione per ammirare veicoli che hanno guidato la storia dell’Italia, dell’economia e del motorismo storico”.
Un 2024 decisamente ‘rombante’ che il 15 dicembre è stato quindi ripercorso durante il pranzo sociale dove sono statiraccolti prodotti alimentari da consegnare, in occasione della festività dell’Epifania 2025, all’Emporio Solidale il Cedro di Schio. Hanno partecipato al pranzo oltre 90 persone, onorati della presenza degli amici di ben due club federati ASI: il Veteran Car Club Padova e lo Zagato Car Club. “Stendendo il consuntivo delle attività del 2024 ormai giunto agli sgoccioli, è evidente che il club sia sempre in proiettato verso nuovi impegni e traguardi, non solo nel campo del motorismo, ma pure in campo culturale – per esempio il club è onorato di supportare il FAI (Fondo Ambiente Italiano) attraverso il programma Corporate Donor – sociale e di supporto chi intende valorizzare il territorio ed il patrimonio storico-culturale- concludono, preparandosi al 2025 che sta entrando e che li vedrà nuovamente impegnati. Iniziando proprio il giorno della Befana, il 6 gennaio alla cooperativa il Cedro di Schio.
di Redazione AltovicentinOnline