AltoVicentinOnline

Dalla Foresta nera… a Thiene. L’Orchestra sinfonica di fiati di Friburgo e il Corpo Bandistico di Lusiana al Teatro Comunale

Un viaggio musicale Dalla Foresta Nera… a Thiene! è la proposta dei Comuni di Lusiana e Thiene che organizzano venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Thiene il concerto di beneficenza con l’Orchestra Sinfonica di Fiati di Friburgo e il Corpo Bandistico di Lusiana.

Sul palcoscenico si esibiranno quasi un centinaio di musicisti.

Commenta Ludovica Sartore, Assessora alla Cultura: «Siamo ben lieti di ospitare quest’evento concertistico che ci onora di accogliere in una sorta di sodalizio due belle realtà musicali, lontane geograficamente, ma vicine per rapporti di amiciziaLa musica è cultura, emozione, elevazione dell’animo, ma anche gioia di condividere l’energia positiva e intensa che i brani più celebri suonati da un corpo bandistico o un’orchestra di fiati riescono a trasmettere. Credo che il concerto rappresenti una straordinaria opportunità per gli spettatori, che attendiamo numerosi non solo dalla Città di Thiene».

Dichiara Fabio Brunello, Presidente del Corpo Bandistico di Lusiana: «Sarà una serata di musica e allegria con persone che parlano lingue diverse, ma che sanno parlare la lingua universale della musica.Abbiamo scelto di dare alla serata uno scopo benefico. Abbiamo individuato l’Associazione Solidarietà in Azione A.S.A., impegnata con i suoi volontari nella proposta di corsi di italiano per donne straniere con l’obiettivo di favorire la loro inclusione sociale e lavorativa. Riteniamo importante prestare attenzione al territorio in cui viviamo e, visto che anche noi siamo un’associazione no-profit, ci sentiamo profondamente legati a realtà sociali di volontariato, che vogliamo sostenere concretamente».

Il programma musicale è molto vario e offre una carrellata di brani che spazia da Gioacchino Rossini a Carlos Marques, da Carlos Santana a Leroy Anderson, da Rudi Schilling a Karl Jenkins e altri.

Non mancherà l’esibizione congiunta delle due formazioni musicali.

Il Corpo Bandistico di Lusiana è nato come piccola banda di paese nel primo dopoguerra e rifondato nel 1979 grazie all’iniziativa di Giovanni Battista Passuello e Vittorio Minozzo, in collaborazione con il maestro Bortolo Villanova.  Ad oggi il Corpo Bandistico di Lusiana è diretto dal Maestro Diego Franzan e conta una trentina di suonatori contraddistinti dalla giovane età e dall’entusiasmo travolgente che li accompagna in ogni occasione di ritrovo. Il repertorio  del Corpo Bandistico spazia tra vari generi musicali e occasioni, dalla manifestazione del Comune di Lusiana Conco fino a concerti con altre bande.

L’OrchestraSinfonica di Friburgo è un gruppo composto da due diverse associazioni musicali, la Freiburg-Kappel e la Freiburg-Ebnet. L’associazione musicale Freiburg-Kappel e.V. è stata fondata nel 1904 nell’allora locanda Kybbad di Kappel, un quartiere di Friburgo. L’associazione ha avuto molti musicisti che hanno fatto parte del gruppo e anche se i tempi non sono stati facili tra guerre mondiali e crisi economiche, lo spirito di fare musica è sempre rimasto profondamente radicato negli abitanti della valle di Kappler. Oggi il complesso conta una quarantina di musicisti attivi, tra cui molti giovani. L’associazione musicale Freiburg-Ebnet invece nasce nel quartiere Ebnet di Friburgo, noto per la musica di strumenti di ottone fin dal 1848 quando gli appassionati di musica si riunirono in una banda composta da soli ottoni. Fino ai nostri giorni lo spirito dell’associazione è quello di insegnare la musica ai giovani e coinvolgere i musicisti in progetti musicali di tanti generi diversi. Ovviamente l’obiettivo principale è quello di essere un gruppo di amici accumunati dalla grande passione per la musica!

Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di Thiene.

L’ingresso è libero