AltoVicentinOnline

Da Thiene a Grumolo.Via Crucis, meditazione sulla Passione

Si avvicina Pasqua, solennità che celebra la risurrezione di Gesù. Nell’alto vicentino le parrocchie sono pronte ad accogliere i fedeli, per meditare sulla Passione, con la Via Crucis.

Venerdì 12 aprile alle 20.30, a Zanè nella Chiesa dell’Immacolata e domenica 14 aprile, alle 18, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Grumolo di Pedemonte, con ‘Crescere in Musica’. Direttore al cembalo Lorenzo Feder, soprani Claudia Graziadei, Irene Brigitte, Martina Keci, Anna Passuello, alti Lucie Oberhollenzer e Alice Coppo, tenori Flavio Nardon e Alberto Rassu, bassi Alberto Peretti e Antonio Gasparella.

Domenica 14 aprile, alle 20.30, si terrà in Duomo a Thiene il laboratorio corale dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, diretto da Alberto Spadarotto e accompagnato dall’organista Alberto Barbetta, eseguirà la “Via Crucis” di Franz Liszt, opera per soli, coro e organo, composta nel 1878 a Villa d’Este di Tivoli e Roma, nel tardo periodo, quando l’autore aveva già ricevuto la tonsura in Vaticano e gli ordini minori. La composizione, che costituisce comunque una tappa fondamentale della ricerca lisztiana verso le nuove e complesse armonie dell’ultimo Romanticismo, fornisce un esempio significativo dell’unione fra gusto drammatico e intimismo religioso. Le quattordici stazioni di cui si compone l’opera saranno intermediate da riflessioni sul tema della Croce.
L’iniziativa, che rientra fra le attività che l’Istituto Musicale propone in collaborazione con il Comune di Thiene, è a ingresso libero.

di Redazione AltovicentinOnline