Anche Thiene lancia il messaggio di Pace e di Solidarietà fra le Nazioni aderendo al concorso artistico promosso, come ogni anno, dall’organizzazione Mayors for Peace e dedicato ai più giovani dal titolo Peaceful Towns–Città per la Pace.
Lo scopo è quello di far riflettere le nuove generazioni sull’importanza della Pace e promuovere in loro la ricerca di una convivenza pacifica.
Nelle settimane scorse il Comune ha invitato le scuole elementari e medie della Città a partecipare all’iniziativa, presentando complessivamente dieci disegni da inviare in Giappone (cinque per la categoria 6-10 anni e cinque per la categoria 11-15 anni).
Nonostante la scadenza fosse molto a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, sono stati presentati 8 lavori (5 per la prima categoria e 3 per la seconda categoria), corredati da un messaggio esplicativo, che il Comune ha spedito, a sua volta, a Hiroshima per partecipare al concorso.
Il Comune di Thiene è partner di Mayors for Peace, organizzazione che opera a livello internazionale per perseguire la Pace fra le Nazioni e la totale abolizione delle armi nucleari, promuovendo una stretta solidarietà tra le città aderenti.
L’organizzazione ha sede a Hiroshima, città che, assieme a Nagasaki, ha tragicamente sperimentato il bombardamento atomico del 6 e 9 agosto del 1945, ed è presieduta dal Sindaco della città giapponese. Attualmente le città aderenti sono 8.222 diffuse in 166 paesi o regioni (dati aggiornati al 1° novembre 2022, fonte https://www.mayorsforpeace.org/en/about-us/outline-m4p/).
I disegni in concorso realizzati a Thiene saranno pubblicati sul sito internet istituzionale www.comune.thiene.vi.it e resi visibili attraverso i canali social istituzionali, cosicché il loro messaggio di Pace possa raggiungere il più ampio numero di persone.
Il concorso è rivolto a tutte le città che sostengono l’Organizzazione. Ulteriori info alla pagina:
https://www.mayorsforpeace.org/en/visions/initiatives/arts/.