Dopo la cerimonia dello scorso dicembre per la consegna del premio “Culture – Ca’ Alta” all’Università per l’educazione permanente di adulti e anziani di Marano Vicentino, il Comune si appresta ora a ricevere un ospite d’eccezione e a consegnare il premio nazionale a Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino. Venerdì 8 marzo 2024, Christian Greco sarà a Marano Vicentino, alle  20.30 in auditorium, per ricevere il premio. L’ingresso alla serata è libero.

Il premio “Culture – Ca’ Alta” viene assegnato ogni anno dalla Consulta alle Attività culturali a una persona, o a una realtà, locale e a una nazionale che hanno contribuito nell’anno passato a far crescere la cultura nel paese.
Le motivazioni del premio a Christian Greco sono le seguenti: “Per essere un esperto di valore internazionale; per le capacità manageriali in ambito culturale; per il percorso storico che si occupa dei popoli e delle civiltà del Mediterraneo, e incrocia il tema attuale dell’incontro tra le popolazioni. Greco ha inoltre avviato delle sperimentazioni per avvicinare persone prima non abituate a frequentare i musei (come i ragazzi, e la gratuità per alcune fasce della popolazione). Ha proposto un maggiore coinvolgimento nel museo e una comunicazione innovativa, e prima di lui il museo era considerato meno aperto a molte persone. Infine, il suo percorso professionale è un esempio del valore del sacrificio e dello studio; un esempio per i giovani dell’importanza di avere coraggio di viaggiare, di conoscere altre lingue e culture, di spostarsi all’estero per imparare e acquisire competenze”.

L’ospite: Christian Greco, direttore Museo Egizio Torino

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014.
Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).
Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.
La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia.
Il lavoro in campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara.

Per altre informazioni: https://museoegizio.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia