Domenica 25 agosto 2024, a partire dalle 12 , il Roccolo Moschele a Marola di Chiuppano ospiterà il Pranzo del Partigiano, un evento organizzato dalla Pro Loco Chiuppano. La giornata inizierà con una commemorazione in onore dei partigiani Nello Tarquini (Pascià) e Francesco Urbani (Lupo), figure storiche legate a Marola.
Dopo la cerimonia, si terrà un pranzo comunitario, che prevede un piatto freddo, birra e un piacevole intrattenimento musicale. Un’occasione per ricordare il passato e trascorrere del tempo insieme in un’atmosfera conviviale.
In caso di maltempo, il pranzo sarà annullato, comunica la Pro Loco di Chiuppano che ha sottolineato “come l’evento sia un momento di convivialità attorno ad una tavola apparecchiata per assaporare non solo i sapori del cibo. Ma anche la libertà che ci è stata donata anche dai nostri partigiani”.
Chi erano i due partigiani
Nello Tarquini detto ‘Pascià’ e Francesco Urbani detto ‘Lupo’ avevano entrambi 19 anni quando il 26 agosto 1944, mentre erano in viaggio verso l’Altopiano di Asiago con gli altri compagni del battaglione Ubaldo, furono circondati dai nazifascisti sulle colline delle Bregonze in località Marola.
Pascià e Lupo, originari rispettivamente di Brogliano e di Magrè di Schio, coprirono la fuga dei compagni che si salvarono tutti, ma loro furono invece catturati, torturati e uccisi spietatamente