E’ sempre più ricco di eventi il settembre chiuppanese che quest’anno si protrae fino a metà ottobre tra cultura, tradizione, musica, stand gastronomici ed escursioni all’aria aperta.
Gli eventi inizieranno sabato 2 settembre alle 20.30 a Palazzo Colere con la serata culturale organizzata dall’amministrazione comunale ‘I binari della storia passano per Chiuppano’, sulla storia della ‘Società veneta ferrovie’ e lo sviluppo industriale del primi del ‘900, a cura di Franco Segalla e Marco Giacomello.
Domenica 3 ci sarà invece la consueta escursione storico-naturalistica organizzata dal gruppo naturalistico di Marola Anthracotherium a Passo Rolle con partenza alle 7.00 da piazza dei Terzi (per info ed iscrizioni museobregonze@gmail.com). Dalle 9 in poi è invece in programma sempre in piazza dei Terzi il ‘Vespagiro’ organizzato dalla proloco di Chiuppano.
Grande attesa per la 1° edizione della ‘Corsa dei caretèi de San Michele’ organizzata per domenica 17 con la collaborazione di tutte le associazioni del paese. I ‘caretèi’, piccoli go-cart senza motore fabbricati con materiale vario artigianalmente, partiranno alle 9.30 dal colle di Marola e discenderanno per 2 chilometri lungo le pendici delle Bregonze fino via Croce. Raduno e verifica dei mezzi in via Croce alle 8. All’arrivo stand con panini e bibite. Preiscrizioni entro lunedì 11 all’indirizzo prolocochiuppano@yahoo.
Spazio ancora alla fotografia giovedì 21 alle 20.30 a Palazzo Colere con l’inaugurazione dell’archivio fotografico di Chiuppano. Saranno proiettate non stop foto storiche del paese raccolte grazie alla collaborazione dei cittadini e del gruppo infochiuppano.it.
Venerdì 22 la musica popolare ed electro-balkan di Luca Bassanese & la Piccola orchestra popolare sarà invece la protagonista del ‘Colpiscimi felicità tour’ a Palazzo Colere con inizio alle 20.30. Aperto lo stand con panini ‘onti’ e bibite.
Ritorna sabato 23 nel campetto polivalente a partire dalle 18.30 la seconda edizione della ‘Festa del crauto’ con ricco stand gastronomico, durante la quale verrà premiato con la ‘Zappa d’oro’ l’orto più bello di Chiuppano. A seguire serata di musica dal vivo con i Rockpuntoit.
Altra escursione all’aria aperta con la passeggiata sulle Bregonze di domenica 24 organizzata da proloco e gruppo alpini. Partenza da piazza dei Terzi alle 9.00. Gran concerto di San Michele della banda musicale ‘Giovanni Bortoli’ diretto dal maestro Cristian Tedesco all’auditorium di Chiuppano alle 18. Dalle 18.30 al campetto polivalente il tradizionale ‘Pesse in piassa’, stand con frittura di pesce. Alle 21 estrazione della tombola.
Mercoledì 27 alle 15 a Palazzo Colere l’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Abile di Schio e l’associazione ‘Diamoci una mano’ premierà il libro ‘Tom, Gianni e Nora… e tanti ancora’ di Massimo Carollo, mentre giovedì 28 si terrà l’incontro su iscrizione a cura della psicologa Isabella De Toni ‘’Le dinamiche relazionali e psicologiche nelle vicende di coppia’ (0445/368893).
La tradizionale transumanza da malga Carriola arriverà alle 15 in piazza S. Daniele sabato 30 settembre, evento a cura dell’amministrazione e del gruppo fanti. Alle 16.45 a Palazzo Colere l’associazione culturale sportiva ‘Il filo’ A.S.D. e l’associazione malati reumatici del Veneto terrà la conferenza ‘L’importanza del movimento, dell’attività fisica, dell’aiuto fisioterapico e relazionale nelle malattie reumatiche’ presentato dalla reumatologa Lucia Donnarumma. Alle 18 messa solenne dedicata a San Michele.
Domenica 1° ottobre alle 15 l’amministrazione inaugurerà l’area dell’ex casello ferroviario, mentre alle 16 la nuova aula studio a Palazzo Colere sarà intitolata a Maria Lucia Faccin.
Giovedì 5 l’associazione ‘Psiche 2000’ presenterà a Palazzo Colere alle 20.30 la conferenza su iscrizione ‘Strategie assertive nelle relazioni interpersonali. Dire di no, mantenendo positiva la relazione con gli altri. Formulare critiche efficaci, difendersi dalle critiche’ a cura della psicologa Chiara Novello (0445/368893).
Chiuderà la serie di eventi la 3° festa del ringraziamento di domenica 15 ottobre organizzata dalla proloco. Partenza alle 8.30 dal campetto polivalente e arrivo sfilata a piazza dei Terzi.
Ma.Bo.