AltoVicentinOnline

Centenario volo Roma- Tokyo, Thiene accoglie il sindaco giapponese di Tokorozawa

La prima uscita ufficiale di Giampi Michelusi da sindaco di Thiene ha il sapore d’Oriente.

Da ieri, la delegazione della città giapponese di Tokorozawa, guidata dal sindaco, Masato Fujimoto e composta da alcuni funzionari, è stata in visita questa mattina nell’azienda A.Z. spa di Thiene, accolti da una delegazione del Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza guidata dalla presidente Silvia Marta. Nel pomeriggio gli ospiti giapponesi sono stati ricevuti in municipio dal Sindaco Giampi Michelusi, alla presenza delle Autorità militari locali e dei presidenti dei principali Enti e delle Associazioni che hanno collaborato all’organizzazione del Centenario della trasvolata Roma Tokyo, oltre che della famiglia Ferrarin.

Dopo i saluti di rito dei Sindaci e dei Presidenti dell’Aeroporto “Ferrarin”, Giovanni Gasparotto, e dell’Associazione Roma Tokyo Hangar Museum, Giorgio Bonato, Giampi Michelusi e Masato Fujimoto hanno firmato una lettera di intenti per consolidare rapporti di amicizia.

Tokorozawa è considerata la città dove è nata l’Aviazione giapponese perché nel 1911 è stato costruito il primo campo di aviazione con 4 aeroplani e dove nel 1919 è stata fondata la scuola militare dell’Aeronautica.

Secondo i documenti dell’epoca, il 12 giugno del 1920, dopo il successo del Volo Roma Tokyo, Arturo Ferrarin e gli altri aviatori italiani visitarono Tokorozawa e il Ferrarin tenne una conferenza alla scuola di aviazione.

Il museo dell’aviazione di Tokorozawa, fondato nel 1993 e dedicato alla storia dell’aviazione giapponese, ha al suo interno un’esposizione dedicata ad Arturo Ferrarin e a Guido Masiero, i due aviatori protagonisti della trasvolata Roma-Tokyo.

A conclusione delle celebrazioni per i 100 anni della trasvolata Roma-Tokyo, lo scorso 17 Ottobre 2021, i Sindaci delle città di Tokorozawa e di Thiene si sono scambiati un messaggio di apprezzamento e amicizia, letto davanti alle autorità civili e militari nazionali presenti alla cerimonia, conclusasi con lo spettacolo della pattuglia acrobatica italiana delle “Frecce Tricolori”.

Accomunate, dunque da una comune tradizione legata al mondo del volo, le due città intendono inserirsi pienamente nel quadro della cooperazione esistente tra il Giappone e l’Italia e la lettera firmata oggi intende anche favorire una migliore comprensione delle reciproche culture e permettere ai giovani di scoprire prospettive nuove e opportunità di viaggio, di scambio e di conoscenza a beneficio di entrambi i territori;

La Città di Thiene e la Città di Tokorozawa hanno oggi gettato le basi per favorire gli incontri tra i cittadini e le associazioni delle due città e, in relazione alle competenze di ciascuna collettività, a sviluppare azioni di conoscenza e scambio per la promozione turistica, culturale, storica, sportiva ed economica e rapporti tra attori culturali, sociali, dell’istruzione, della scienza, dell’economia e dello sport pubblici o privati.

 

Dopo lo scambio dei doni e la firma del Libro d’Onore nella sala municipale dedicata ad Arturo Ferrarin, gli ospiti hanno visitato il Castello, allietati da figuranti della Rievocazione Storica Thiene 1492 e il Museo d’Arte Sacra del Duomo. Alla conoscenza della casa natale di Arturo Ferrarin e del territorio con visita enogastronomica a cantine di Breganze è riservata la mattina del sabato, mentre nel pomeriggio la delegazione visiterà il laboratorio dove è in costruzione lo SVA 9 di Giorgio Bonato, presidente dell’associazione RTHM per proseguire poi in Aeroporto a Thiene dove si trascorrerà il tardo pomeriggio e la serata. La mattina di domenica è prevista la visita al Museo dell’Aeronautica “G. Caproni”. Pomeriggio con visita a Villa Godi Malinverni e concerto di quartetto d’archi dei giovani musicisti della Ludus Musicae concluderanno il soggiorno in terra vicentina degli amici giapponesi, che ripartiranno il lunedì mattina.

 

All’organizzazione del soggiorno thienese hanno collaborato il Comune, la soc. Aeroporto di Thiene, l’Associazione RTHM, il Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, la famiglia Ferrarin e l’Ogd Pedemontana Veneta e Colli.