Tre mesi di eventi culturali, di incontri che sconfinano tra storia, arte, letteratura, musica, teatro in una rassegna ricca di proposte per adulti, ma anche per famiglie e ragazzi che offre eventi di qualità in suggestivi luoghi della nostra Breganze.

La rassegna “Usciamo a riveder le stelle” è organizzate dalla Commissione cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune e presenta quest’anno un calendario di eventi vario e interessante, grazie alla consolidata collaborazione e partecipazione di diverse associazioni presenti nel territorio, come la Compagnia teatrale “La colombara”, il Gruppo di ricerca storica, l’Orchestra a plettro, la Proloco di Breganze.

Il programma della rassegna culturale, dopo i primi due incontri che si sono tenuti il 4 e il 6 giugno, continua il 20 giugno con il secondo concerto del “Quintetto Coronaro” alle 20.30 nella cantina “Le vigne di Roberto”.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 5 luglio il cartellone propone un altro appuntamento molto atteso: il debutto della nuova opera della compagnia teatrale breganzese “La Colombara” con la commedia “La ero(t)ica impresa di Nicola Pegoraro”.

Venerdì 9 luglio verrà proposta una serata di approfondimento della figura di Dante, in occasione del 700 anniversario, con la conferenza dal titolo “Dante nelle nostre terre” tenuta da Giovanni Battista Sandonà nel parco di Villa Laverda (in caso di maltempo in Bibliosala).

SSabato 10 luglio sarà proposta una serata teatrale (musical con danze, recitazione, azione…) rivolta alle famiglie e ai ragazzi fino ai 12 anni dal titolo  “URca, urca, Tirullero Racconta” della compagnia teatrale “Gli scordati”.

Domenica 11 luglio l’associazione “Breganzecomics”, come ogni anno organizza “Fumetti al parco”, un  evento culturale di forte richiamo per tutti gli appassionati di fumetti. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Il 17 luglio sarà la volta de “La muger del l’Ottoman” della compagnia teatrale “Theama teatro”. Tutti gli spettacoli teatrali si svolgeranno all’aperto al parco di villa Laverda e in caso di maltempo al Cinema Verdi.

Venerdì 23 luglio si preseguirà con la presentazione del libro “L’ultima stagione” di Fabio Siviero. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo di ricerca storica nel parco di villa Laverda o al museo del Maglio.

Dopo la pausa di agosto, gli eventi riprenderanno il 27 agosto con la presentazione dell’opera prima della giovane illustratrice e scrittrice Eleonora Simeoni.

Sabato 10 settembre sarà poi organizzato “Marea” un contest con presentazione delle opere e dei testi poetici della giovane poetessa vicentina Erika Rodeghiero (le sue opere resteranno poi in visione in bibliosala).

Tutte le iniziative sono gratuite e avranno luogo nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Dichiarano il sindaco Piera Campana e l’assessore alla Cultura del Comune di Breganze Cinzia Parise “Siamo molto lieti di aprire la stagione estiva con una ricca proposta culturale che va dalla musica, alla letteratura al teatro. Vogliamo ringraziare la Commissione Cultura per aver fatto ripartire le attività culturali e artistiche in presenza, dopo i lunghi mesi di stop a causa della pandemia, garantendo al pubblico la possibilità di assistere ad appuntamenti di grande qualità, in sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli. Come Amministrazione siamo convinti che fare cultura sia anche e soprattutto questo: riconquistare spazi di condivisione per i cittadini, incontrare e scambiare esperienze, condividere fisicamente gli spazi, i pensieri, le parole e unire senza creare assembramenti. Come sempre ci auguriamo che la risposta del pubblico sia calorosa”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia