AltoVicentinOnline

Breganze. Partecipazione e voglia di non dimenticare alla commemorazione dei Cinque Martiri di Maragnole

Domenica 27 ottobre 2024, le Amministrazioni Comunali di Breganze, Colceresa e Tregnago, insieme alla cittadinanza e alle autorità militari, hanno reso omaggio ai Cinque Martiri di Maragnole in una cerimonia  carica di significato. L’evento ha visto la partecipazione di associazioni d’arma e dell’Anpi, unite nel ricordare il sacrificio di cinque giovani la cui vita fu spezzata il 31 ottobre 1944.

I nomi di Andrea Brian, Antonio Marchioretto, Renato Marchi, Guido Novello e Aldo Panozzo sono stati evocati con profondo rispetto, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria storica di chi ha lottato per la libertà e la dignità umana. I relatori hanno rinnovato l’impegno collettivo a “fare Memoria”, evidenziando come il sacrificio di questi giovani rappresenti un monito per le generazioni future.

La Consigliera regionale Chiara Luisetto ha preso la parola per esprimere il suo sostegno all’iniziativa, presenti anche i Comuni di Fara Vicentino e Sandrigo . Durante i vari interventi è stato sottolineata l’importanza del ricordo  per promuovere il valore della pace e della solidarietà nella comunità.

L’evento si è concluso con un forte appello a non dimenticare il passato, affinché il messaggio di libertà e giustizia possa continuare a risuonare nelle coscienze di tutti. La cerimonia ha così rappresentato non solo un momento di ricordo, ma anche un rinnovato impegno per costruire un futuro di pace, ispirato dai valori di chi ha sacrificato tutto per la libertà.