“Nati sotto il segno dei libri”: promozione delle lettura rivolto ai neonati del 2021 di Breganze
Un libro in dono per ogni nuovo nato. “Nati sotto il segno dei libri” è il progetto lanciato dall’Amministrazione e dalla biblioteca comunale “Gabriele Boschiero” di Breganze per tutti i bambini nati nel 2021. L’iniziativa, curata dall’assessore alla cultura Cinzia Parise, va a completare una ricca serie di proposte di promozione alla lettura che da molti anni l’amministrazione rivolge agli alunni dell’istituto comprensivo. “Donare libri ai bambini è uno dei gesti più benauguranti che si possano compiere – commenta il sindaco Piera Campana – ed è sicuramente una scelta vincente che sosteniamo, perché dare valore alla lettura e alla cultura, fin dai primi mesi di vita di un bambino, significa gettare le basi per la crescita culturale della nostra società e far sentire i genitori parte di una comunità educante più ampia e non limitata alla sola famiglia”
Le famiglie, appena iscriveranno all’Ufficio Anagrafe il proprio figlio, riceveranno un invito a ritirare il libro in biblioteca durante gli orari di apertura, assieme al modulo di iscrizione alla biblioteca per il nuovo nato. Con questo progetto si vuole raggiungere tutti i bambini e le bambine del territorio. L’assessore Parise aggiunge “L’idea è che, dalla lettura condivisa di questo primo libro, nasca nei genitori la voglia di sperimentare di nuovo la magia di leggere insieme e la curiosità di venire a cercare altri libri in biblioteca. E’ un invito alla famiglia a dedicare momenti speciali ai propri bambini perchè il suono della voce rassicurante dei genitori e l’ascolto della parola scritta, intensifica il legame. Le ricerche dimostrano che se si creano rapporti speciali con i libri sin da piccoli, si sviluppa poi la lettura individuale”. L’iniziativa va a rafforzare e valorizzare le esperienze diffuse di “Nati per leggere”, che già sono attive in diverse biblioteche del nostro territorio.
Il libro verrà distribuito anche ai nuovi bambini nati dal 1 gennaio 2021. Basterà presentarsi in biblioteca “G. Boschiero” con i figli.
Ringraziamo il personale della Biblioteca, dell’ufficio Anagrafe e della Segreteria, per la preziosa collaborazione all’attuazione pratica di questa iniziativa.
a cura Ufficio Stampa Comune Breganze