Nella incantevole cornice di Asiago, l’evento di sabato 24 febbraio è il più stravagante e  si prepara a sfidare il freddo invernale con un calore umoristico unico: è tempo della Kopa Karukkola. Questa bizzarra competizione, che si svolge annualmente, invita partecipanti di ogni età a scendere le piste in maschere e travestimenti esilaranti, sfruttando qualsiasi mezzo scivoloso possibile, dalla slitta tradizionale fino agli oggetti più impensabili trasformati in mezzi da discesa. Il programma di quest’anno promette di essere più eccentrico che mai.

Dalle 15.30, la combriccola di coraggiosi e comici avventurieri si radunerà davanti all’albergo Alpi in Corso IV Novembre, pronti a dare il via ad una discesa che si annuncia epica. Nel percorso, un pit stop rigenerante con “vinovitamine”, barbusti e luganeghe, tipicità che risveglieranno i sensi e prepareranno alla sfida. La pista Millepini sarà teatro di salite, discese e acrobazie, con slalom e “slittakuffen” proiettati in una mondovisione che promette risate e applausi a non finire. Ma attenzione: tra cadute rocambolesche e atterraggi inaspettati, il divertimento potrebbe lasciare qualche ricordo color “ingessatura”.

Il clou della giornata sarà la premiazione in piazza, dove la Kopa verrà assegnata al gruppo più “bagolon”, termine dialettale che qui denota l’eccentricità e l’originalità più spiccate. Veci e xovani, tute e tuti, bele e bruti sono chiamati a partecipare a questa festa dell’allegria e dell’autenticità, dove l’importante non è vincere, ma ridere insieme. Asiago si prepara quindi a diventare palcoscenico di una festa che va oltre lo sport, un’iniezione di pura gioia che riscalda l’inverno e unisce la comunità in un’esplosione di creatività e spirito goliardico. La Kopa Karukkola non è solo una gara, è una celebrazione della vita e della libertà di espressione, e tutti sono invitati a lasciarsi contagiare da questo spirito indomabile.

V.R.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia