AltoVicentinOnline

Asiago. Nel fine settimana il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara”

“È con ammirazione che celebriamo il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” di Asiago. Questa importante ricorrenza, che segna un secolo di storia e di dedizione, è anche l’occasione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Asiago alla sezione, un riconoscimento che sottolinea il legame indissolubile tra gli Alpini e l’Altopiano dei Sette Comuni. Le penne nere hanno sempre risposto con prontezza e generosità alle necessità del territorio, sia in tempo di guerra che di pace, incarnando lo spirito di abnegazione che caratterizza questa storica istituzione. Gli Alpini sono un baluardo di valori: solidarietà, pace e impegno civico, essendo anche grandi paladini del volontariato. Ma specie in questo difficile contesto storico è proprio il messaggio di pace – portato da chi ben conosce la tragedia della guerra – ad essere assolutamente attuale. Un messaggio ripetuto anche nelle recenti adunate alpine nazionale e del Triveneto”.

Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia dà il benvenuto alle manifestazioni per il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” in programma sabato 13 e domenica 14 luglio ad Asiago.

“La cerimonia del Centenario di sabato e il pellegrinaggio di domenica prossima all’Ortigara riconoscono e celebrano il contributo straordinario degli Alpini alla vita sociale e culturale di Asiago e del Veneto. È anche un momento di riflessione e di orgoglio per tutti noi che ricordiamo il valore delle tradizioni e l’importanza di mantenere viva la memoria delle gesta eroiche di chi ha combattuto con valore e sacrificio sulle montagne del nostro territorio, come accadde proprio sull’Ortigara durante la Grande Guerra. Saluteremo e abbracceremo ancora una volta gli Alpini ad Asiago dove invito tutti a partecipare per rendere loro omaggio e per rinnovare il nostro impegno a sostenere e promuovere i valori che essi rappresentano, sapendo che lo spirito degli Alpini continuerà a essere una guida per le nuove generazioni”.

Il programma

Sabato 13 luglio alle  9 conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Asiago alla Sezione; ore 10 ammassamento in Piazza Carli (davanti al Duomo); ore 10:15: alzabandiera; a seguire sfilata verso il Sacrario del Laiten, omaggio ai Caduti e ritorno in sfilata ai Giardini “Max Longhini” per lo scoprimento del Monumento all’Alpino; interventi delle autorità. Alle ore 16 Consiglio Nazionale ANA nella Sala Consigliare del Municipio di Asiago.
Domenica 14 luglio 2024 pellegrinaggio all’Ortigara con partenza alle  6:30 dal Piazzale Stadio del Ghiaccio ad Asiago; ore 10 alla Colonna Mozza formazione dello schieramento, resa degli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, a seguire lettura dell’inquadramento storico della Battaglia dell’Ortigara e lancio di paracadutisti (meteo permettendo). Posa di una targa ai piedi della “Campana dei Caduti” in memoria dei Battaglioni Alpini coinvolti nei fatti d’arme; ore 10.30 al Monte Ortigara Messa celebrata dall’alpino don Rino Massella, don Federico Meneghel – parroco di Enego – e da Padre Milan Pregelj; a seguire interventi delle autorità, deposizione di una Corona alla Colonna Mozza e presso il Cippo austroungarico; ore 10:30 alla chiesetta del Monte Lozze celebrazione della Messa per coloro che non possono salire in quota.