“È con ammirazione che celebriamo il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” di Asiago. Questa importante ricorrenza, che segna un secolo di storia e di dedizione, è anche l’occasione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Asiago alla sezione, un riconoscimento che sottolinea il legame indissolubile tra gli Alpini e l’Altopiano dei Sette Comuni. Le penne nere hanno sempre risposto con prontezza e generosità alle necessità del territorio, sia in tempo di guerra che di pace, incarnando lo spirito di abnegazione che caratterizza questa storica istituzione. Gli Alpini sono un baluardo di valori: solidarietà, pace e impegno civico, essendo anche grandi paladini del volontariato. Ma specie in questo difficile contesto storico è proprio il messaggio di pace – portato da chi ben conosce la tragedia della guerra – ad essere assolutamente attuale. Un messaggio ripetuto anche nelle recenti adunate alpine nazionale e del Triveneto”.

Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia dà il benvenuto alle manifestazioni per il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” in programma sabato 13 e domenica 14 luglio ad Asiago.

“La cerimonia del Centenario di sabato e il pellegrinaggio di domenica prossima all’Ortigara riconoscono e celebrano il contributo straordinario degli Alpini alla vita sociale e culturale di Asiago e del Veneto. È anche un momento di riflessione e di orgoglio per tutti noi che ricordiamo il valore delle tradizioni e l’importanza di mantenere viva la memoria delle gesta eroiche di chi ha combattuto con valore e sacrificio sulle montagne del nostro territorio, come accadde proprio sull’Ortigara durante la Grande Guerra. Saluteremo e abbracceremo ancora una volta gli Alpini ad Asiago dove invito tutti a partecipare per rendere loro omaggio e per rinnovare il nostro impegno a sostenere e promuovere i valori che essi rappresentano, sapendo che lo spirito degli Alpini continuerà a essere una guida per le nuove generazioni”.

Il programma

Sabato 13 luglio alle  9 conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Asiago alla Sezione; ore 10 ammassamento in Piazza Carli (davanti al Duomo); ore 10:15: alzabandiera; a seguire sfilata verso il Sacrario del Laiten, omaggio ai Caduti e ritorno in sfilata ai Giardini “Max Longhini” per lo scoprimento del Monumento all’Alpino; interventi delle autorità. Alle ore 16 Consiglio Nazionale ANA nella Sala Consigliare del Municipio di Asiago.
Domenica 14 luglio 2024 pellegrinaggio all’Ortigara con partenza alle  6:30 dal Piazzale Stadio del Ghiaccio ad Asiago; ore 10 alla Colonna Mozza formazione dello schieramento, resa degli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, a seguire lettura dell’inquadramento storico della Battaglia dell’Ortigara e lancio di paracadutisti (meteo permettendo). Posa di una targa ai piedi della “Campana dei Caduti” in memoria dei Battaglioni Alpini coinvolti nei fatti d’arme; ore 10.30 al Monte Ortigara Messa celebrata dall’alpino don Rino Massella, don Federico Meneghel – parroco di Enego – e da Padre Milan Pregelj; a seguire interventi delle autorità, deposizione di una Corona alla Colonna Mozza e presso il Cippo austroungarico; ore 10:30 alla chiesetta del Monte Lozze celebrazione della Messa per coloro che non possono salire in quota.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia