Il tema dei cambiamenti climatici è ormai all’ordine del giorno e l’Altopiano di Asiago 7 Comuni ospiterà fino all’8 novembre 2020 la mostra fotografica dal titolo “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’Alta Quota e Cambiamenti Climatici”, mostra fotografica che nasce per illustrare gli ecosistemi montani italiani e i complessi processi che ne determinano la loro dinamica (http://www.asiago.to/IT/pagina.aspx?idPage=2727) . La mostra avrà sede in 3 Musei situati ad Asiago tra i quali, il Museo dell’Acqua che si trova in località Kaberlaba. Sempre più ci rendiamo conto di come la Natura stia dando segni di sofferenze e tutti noi, nel nostro piccolo, dovremmo impegnarci ogni giorno a rispettarla.
L’Associazione sportiva “Asiago 7 Comuni SOK” sta facendo del suo meglio per promuovere una disciplina sostenibile e a basso impatto ambientale, come l’orienteering nei boschi. Per loro fondamentale anche proporre una disciplina sportiva che possa essere praticabile da persone di tutte le età. Proprio questo week-end, 10-11 ottobre, si terrà la Siben Trail-Orienteering Cup in diverse zone dell’Altopiano, dove possono partecipare sia persone con disabilità fisiche, sia normo dotate. Sabato 10 a Cesuna (alle 11.00) e in Val di Nos (alle 15.00) ci saranno le prime gare per alcune categorie, mentre nella giornata di domenica 11, il gran Finale, con la gara di Coppa Europa Elite al Museo dell’Acqua in località Kaberlaba in Comune di Asiago (alle 10.00).
A margine di questo importante evento sportivo verrà quindi promossa la visita alla mostra fotografica che si tiene al Museo, il tutto accompagnato dal delizioso “panino onto” a cura del Pub Gallo Nero e DJ-Set a cura di Daniele Cunico (dalle 12-00 alle 14.00).
Irene Vellar