Asiago. Le prime classi della “Rigoni Stern” e i loro ospiti
Giornalisti Altovicentinonline
Sono stati due giorni decisamente intensi e senza dubbio diversi dal solito quelli vissuti dai ragazzi delle due prime dell’ITE del Mario Rigoni Stern di Asiago: su iniziativa della Prof.ssa Paola Comis infatti è stato organizzato un gemellaggio con una classe prima di una scuola di Treviso, per la precisione con la 1^AS dell’ITE “Mazzotti” e quindi una classe a indirizzo “Turistico Sportivo”. Le due classi dell’IIS di Asiago coinvolte nella bella iniziativa sono state la 1^D e la 1^E (Amministrazione Finanza Marketing e Turismo): gli alunni delle due classi, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, hanno ospitato i pari età trevigiani proponendo una serie di attività con l’obiettivo di promuovere prima di tutto la socializzazione e in secondo luogo dando modo a due realtà simili ma diverse di conoscersi e confrontarsi attraverso varie attività didattiche e ricreative finalizzate soprattutto alla conoscenza dei rispettivi territori di appartenenza.
Ecco quindi che i giovani ragazzi di Treviso hanno potuto vivere in prima persona l’Altopiano di Asiago di cui hanno conosciuto e imparato ad apprezzare alcuni degli aspetti più caratteristici. La prima fase di questo gemellaggio prevedeva infatti una visita guidata in città con la collaborazione delle studentesse della classe 5^E Turismo, che così hanno potuto cimentarsi a tutti gli effetti nel ruolo di guide turistiche. In seguito i due gruppi sono stati accolti dall’Istituto Alberghiero per un momento conviviale, mentre il pomeriggio è stato dedicato al pattinaggio su ghiaccio presso il PalaOdegar per favorire l’apprendimento di uno sport invernale e favorire la socializzazione.
Durante la serata, due alunni “studenti-atleti di alto livello” ovvero Matteo Vescovi (giocatore di calcio delle giovanili del Lanerossi Vicenza) e Antonio Pertile (azzurro di biathlon rientrato da pochi giorni dalle Olimpiadi Giovanili invernali in Corea) hanno raccontato la loro esperienza di studenti sportivi ai loro giovani colleghi. Nella giornata di venerdì invece le due comitive hanno partecipato in mattinata ad una lezione presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago mentre nel corso del pomeriggio hanno potuto visitare il Museo dell’Acqua. La serata, e con essa anche questa prima parte del gemellaggio, si è conclusa in allegria in discoteca, dove i ragazzi si sono divertiti socializzando per poi darsi appuntamento a Treviso il 15 e il 16 aprile prossimi, quando saranno le nostre prime di Asiago a recarsi a Treviso per vivere l’esperienza a parti invertite