AltoVicentinOnline

Asiago. Contest Montagna Veneta: ai ragazzi della 3^B il premio “Giuria dell’esperto”

Grande soddisfazione per l’IIS di Asiago che grazie alla 3^B del Liceo Scientifico Scienze Applicate porta a casa un riconoscimento che riempie d’orgoglio tutta la scuola e l’intera comunità altopianese: i ragazzi della 3^B hanno infatti vinto il premio “Giuria dell’esperto nel contest tra i sette Licei Scientifici del territorio della #MontagnaVeneta (oltre ad Asiago c’erano i Licei di Feltre, Belluno, Pieve di Cadore e Cortina) che hanno partecipato al progetto educativo sul tema #TheFutureIsYoursProtagonisti nella Conferenza sul futuro dell’Europa: fai sentire la tua voce“. Alla classe autrice del post con maggiori interazioni (likes, commenti, salvataggi ecc.) è stato assegnato il cosiddetto Premio “giuria popolare”, vinto per la cronaca dal Liceo Scientifico di Cortina, mentre la nostra 3^B ha vinto il premio “giuria dell’esperto” assegnato sulla base di una valutazione qualitativa del post e non solo quantitativa.

La 3^B del Liceo Scienze Applicate ha portato a casa l’ambito riconoscimento con un video che è un concentrato di tematiche riguardanti il Green Deal e l’ecologia (clicca qui per il video), sviluppate in modo interattivo e divertente, in cui i nostri ragazzi hanno voluto ricordare anche la tempesta Vaia dell’ottobre 2018. Nel corso della premiazione che ha avuto luogo lunedì mattina in classe, i ragazzi della 3^B sono stati premiati da coloro che di fatto hanno consentito all’IIS di Asiago di partecipare al contest ovvero Alberto Peterle, Presidente dell’Unione Montana Alpago, e Matteo Aguanno, direttore del GAL Prealpi e Dolomiti. Peterle e Aguanno, nel premiare la 3^B, hanno spiegato ai ragazzi le motivazioni della decisione della “giuria dell’esperto” facendo loro i complimenti per l’originalità del video e per aver scritto musicato la canzone che lo accompagna.

Va detto che è stato il GAL (Gruppo di Azione Locale) Montagna Vicentina, che ha sede presso la vecchia stazione di Asiago, nella persona della direttrice Irene Gasparella, ad aver messo in contatto l’IIS di Asiago il i colleghi bellunesi e quindi con EuropeDirect consentendo così alle due terze del nostro Liceo Scientifico di partecipare al contest #TheFutureIsYours. A questo proposito la DS Giovanna Deon, presente alla premiazione, ci ha tenuto a ringraziare non solo i rappresentanti del GAL Prealpi e Dolomiti, ma anche tutto lo staff di Montagna Vicentina ovvero la direttrice Irene Gasparella, il Presidente Dino Panozzo, il Vicepresidente Carlo Bettanin e i Consiglieri Marco Sandonà, Fabio Zampieri e Cesare Azzolini.

Le più sentite congratulazioni di tutto l’Istituto alla classe 3^B del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e ai loro docenti.