Sembrano leggerissime le pagine sfogliate, ma a fine anno, quando è tempo di bilanci, diventano incrollabili muri portanti, segno indelebile di una comunità che cresce e che si rinnova. Come a Zugliano, dove il bilancio della Biblioteca Civica continua a registrare il segno +. L’incremento dei prestiti nel 2013, rispetto al 2012, è stato del 5,68%.
E dell’8,92% rispetto al dato registrato nel 2011. “E’ un ottimo risultato – commenta l’assessore alla cultura Michele Pesavento – che va oltre i numeri. Bisogna tenere conto che il Bibliotecario Corrado Zenere, per problemi di mancanza di personale, dall’1 gennaio 2013 (e fino al 31 marzo prossimo) ha dovuto prestare servizio sia presso la Biblioteca sia presso l’Ufficio Segreteria del Comune. Purtroppo in questo periodo sono leggermente diminuite le attività collaterali, gli incontri culturali che però con il rientro a tempo pieno del bibliotecario nella struttura ospitata nell’Edificio Fabris troveranno un maggiore impulso”.
E’ interessante scorrere le statistiche fornite dal Comune di Zugliano. Si scopre ad esempio che le donne, molto più degli uomini (70% contro il 30%), hanno fruito del servizio prestiti. Gli adulti (56%) superano non di molto i ragazzi (44%). Ma la fascia d’età che più frequenta la biblioteca è quella dai 7 ai 14 anni (addirittura il 41% del totale), seguita dal 29% della fascia 36-60 anni. Il lunedì pomeriggio è il momento di maggiore afflusso, seguito dai pomeriggi di giovedì e martedì.
Il Comune ha fornito anche i dati sui libri più richiesti tra i 29.591 titoli a disposizione (829 le nuove acquisizioni). Tra gli adulti, vince Mama Tandoori, di Ernest Van der Kwast, seguito da Il diario di velluto cremisi, di Sarah Jio, e Piccoli limoni gialli, di Kajsa Ingemarsson. Nel target prescolare (da 0 a 5 anni) in testa c’è Le uova, di Annette Tison e Talus Taylor. Poi L’ orto di Pina, di Lucy Cousins e Il delfino, con illustrazioni di Franca Trabacchi e testo di Atenaide Arpone. Nella fascia d’età delle elementari (6-10 anni) trionfa con tre titoli Geronimo Stilton: il più richiesto è Ottavo viaggio nel regno della fantasia, poi Lo strano caso dei brufoli blu e infine Mordosauri in mare… tesoro da salvare! Tra gli 11 e i 15 anni i ragazzi hanno preferito Diario di una schiappa: si salvi chi può, di Jeff Kinney. Al secondo posto sempre Kinney con Diario di una schiappa: La legge dei più grandi. Chiude il podio Lo scontro finale, di Rick Riordan. Infine i giovani, tra i 16 e i 19 anni, hanno scelto Una ragazza da sposare, di Madeleine Wickham. Poi Il rumore dei tuoi passi, romanzo di Valentina D’Urbano, e infine Fateful, di Claudia Gray.
“E’ nostra intenzione inoltre – prosegue l’assessore Michele Pesavento – far decollare attraverso delle proposte mirate il centro ‘P3@Veneto’ finanziato dalla Comunità Europea attraverso la Regione Veneto, organizzando corsi di Alfabetizzazione Informatica per quei cittadini che necessitino delle prime nozioni fondamentali per utilizzare il PC e i programmi più elementari. Questo rientra in uno degli obiettivi che credo una Biblioteca pubblica dovrebbe avere e riaffermare: favorire l’accesso all’informazione per tutti per rendere i cittadini responsabili e consapevoli per poter esercitare i propri diritti e ricoprire un ruolo attivo nella società. E favorire l’apprendimento, in modo semplice e immediato, dei concetti necessari per raggiungere una certa padronanza nell’uso delle nuove tecnologie, porta comunque a fare un passo non da poco verso questo obiettivo”.
L’assessore ha poi annunciato che continua l’opera di ammodernamento dei locali della Biblioteca Civica di Zugliano con l’acquisto di nuove attrezzature per rendere più accogliente e adeguato l’angolo dedicato ai giovani lettori. E che inizieranno a breve i lavori di tinteggiatura interna dei locali: “Vogliamo dare ai locali un aspetto ancora più accogliente ed accattivante, con l’obiettivo di far diventare la Biblioteca Civica il fulcro e punto di riferimento culturale per tutto il territorio”.
di Redazione Thiene on line