Giovedì 4 giugno alle 21 a Villa Giusti di Zugliano, Loris Giuriatti presenterà il suo progetto storico-didattico “Che storia! La Grande Guerra raccontata ai ragazzi”, percorso già attivo nelle scuole del territorio che vuole far riflettere su alcune pagine di storia locale durante il primo conflitto mondiale.
Giuriatti, direttore della scuola professionale Enaip di Bassano nonché studioso ed esperto della Grande Guerra, proporrà al pubblico alcuni passi del libro “L’Angelo del Grappa”, scritto in collaborazione con Davide Pegoraro. In particolare per coinvolgere maggiormente i giovanissimi gli autori del libro hanno incentrato la storia sulla vita di un giovane soldato sardo, Antonio Zicchi, morto combattendo sul Grappa.
Il romanzo, dal sapore misterioso e giallo, vuole aprire una riflessione sul confronto generazionale tra i ragazzi di allora, i quali hanno dovuto crescere molto in fretta e lasciare la vita sui campi di battaglia, e quelli di oggi. All’incontro parteciperà anche l’Associazione 4 Novembre di Schio con alcune divise d’epoca.
L’accesso è libero, prenotazioni allo 0445 330140 o cultura@comune.zugliano.vi.it
F.P.