AltoVicentinOnline

Zugliano. Le montagne viste dai grandi pittori. A Villa Giusti Suman serata di storia dell’arte

Mercoledì 7 settembre alle 20.45, Villa Giusti Suman di Zugliano ospiterà una serata dedicata alla storia dell’arte che avrà come protagoniste le montagne.

‘Tra le vette dell’arte’ è il titolo dell’appuntamento, che avrà come relatrice Silvia Anapoli, storica dell’arte, che spiegherà il ruolo delle vette maestose nei dipinti dei grandi pittori.

Come è stato possibile tradurre, nei dipinti, il senso di meraviglia e di stupore che si prova dinanzi ad uno splendido panorama di montagna? Come è cambiata, nel tempo, la percezione che si aveva della montagna? Esistono significati simbolici legati ai monti di cui gli artisti si servono nei loro dipinti? La conferenza “Sulle vette dell’Arte. La montagna nei dipinti da Giotto a Segantini”, cercherà una risposta a questi e ad altri quesiti. Lungo un percorso ricco di affascinanti immagini, si passerà dalla concezione della montagna come sfondo delle attività dell’uomo ai dipinti intrisi di vitalità e di rimandi simbolici, opera degli artisti divisionisti (Giovanni Segantini e non solo) dove la montagna con la sua forza prorompente è assurta a protagonista unica e assoluta della tela.

Una serata per emozionare come emozionano sempre le grandi vette, che nel territorio dell’Alto Vicentino sovrastano la quotidianità con la loro maestosità e il loro mutevole panorama. “ Circondati dalla splendida cornice delle Prealpi e delle Piccole Dolomiti, ci troviamo nella privilegiata condizione di essere abituati a godere dello splendido e mutevole panorama che la nostra “corona” di monti offre quotidianamente ai nostri occhi. Ancora, in certe particolari condizione atmosferiche, riusciamo ad emozionarci di fronte alla pietra rosata dalla luce del sole nascente, o dalla tonalità argentata che le Piccole Dolomiti assumono nelle notti di luna piena”.

La serata è patrocinata da Villa Giusti Fa Cultura, dalla Biblioteca Civica e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Zugliano. Ingresso libero.