AltoVicentinOnline

Zugliano. L’alpinista Andrea Gasparotto espone le sue ‘visioni fotografiche’

Venerdì 15 aprile alle 20.45, Sala della genesi di Vila Giusti a Zugliano ospiterà la mostra fotografica di Andrea Gasparotto.

‘Il confine Bianco, Visioni fotografiche di un alpinista di pianura’ è inserita nel contesto della rassegna culturale ‘Una montagna di emozioni’, giunta alla seconda edizione.

Nato a Bassano del Grappa, Andrea Gasparotto vive e lavora a Padova.

Negli anni della formazione superiore ed universitaria si è avvicinato all’alpinismo, disciplina che ha praticato con intensità per diversi anni e che non ha mai abbandonato. Ha salito e disceso cime e pareti in tutte le stagioni, come arrampicatore dolomitico, come escursionista e come scialpinista in inverno e primavera. La fotografia, usata inizialmente come mezzo per fissare i ricordi e la bellezza degli ambienti è diventata poi, specie con il passaggio al digitale, passione ed urgenza creativa: grazie al controllo su tutto il processo, dallo scatto alla post-produzione, diventa artefice di immagini che vanno al di là della pura rappresentazione naturale e che portano alla luce soprattutto la sua visione personale e il suo vissuto della montagna. Le sue foto non riproducono semplicemente l’ambiente, ma lo interpretano e lo restituiscono filtrato attraverso la sua sensibilità ed esperienza in modo originale. Spesso ricerca immagini forti, dalle linee semplici e pure che utilizzano il gioco di luci, ombre e masse tonali per costruire la sua idea del paesaggio, e questo avviene in modo particolarmente intenso e spontaneo nel caso del paesaggio innevato che incontra durante le sue escursioni sugli sci da alpinismo.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile con diversi orari:  sabato 16 aprile dalle 18 alle 20, domenica 17 dalle 16.30 alle 18.30, venerdì 22 aprile dalle 20.30 alle 22.30, sabato 23 aprile dalle 18 alle 20, domenica 24 aprile dalle 16.30 alle 19 e sabato 30 aprile dalle 18 alle 20.