Giovedì 19 novembre alle 20.30, nella sala riunioni della biblioteca comunale, sarà presentato il libro ‘I colli Berici’, a cura di Reginaldo Dal Lago e Alberto Girardi.

In questo volume, edito da Cierre, i due autori riversano la loro grande cultura e la loro profonda conoscenza del territorio berico, un’area a pochi chilometri dal centro di Vicenza, che permette di respirare e vivere atmosfere assolutamente particolari.

Il suo multiforme aspetto geografico, fatto di colline dolci o erte come montagne, valli, pianori, sentieri e dirupi si interseca con aspetti naturalistici altrettanto poliedrici: dai boschi alle radure, dal lago alle cavità carsiche.

Il corredo naturale dei Berici ha visto per millenni la presenza e l’opera dell’uomo che ha lasciato vestigia antichissime dal Paleolitico inferiore all’età dei Veneti antichi, dai Romani al medioevo, dal rinascimento e dal dominio della Serenissima ai giorni nostri.

L’opera dell’uomo ha inciso su questi panorami, modellandoli con le attività agricole, industriali ed edilizie nel susseguirsi della storia.

E proprio il manifestarsi dell’azione dell’uomo, nei suoi principali aspetti storici e artistici, e nelle sue interazioni naturalistiche e ambientali con questo territorio, sono l’oggetto del volume che lo stile degli autori rende di gradevole lettura.

La serata sarà accompagnata da un apparato fotografico, con fotografie di linee e colori e infiniti panorami scattati da Stefano Marruzzo, fotografo conosciuto per la sua abilità di ritrarre paesaggi dall’alto di un parapendio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia