Se è vero che le biblioteche comunali rappresentano il biglietto da visita di una città, i zuglianesi vanno molto fieri del loro. Sono stati 1490 gli utenti attivi della biblioteca di Zugliano nel 2012, cioè, coloro che hanno preso in prestito almeno un documento durante l’anno e tra loro 70 sono i nuovi iscritti.
Una cifra notevole di cui si dice molto soddisfatto l’assessore alla cultura Michele Pesavento. Dati significativi nell’era del mordi e fuggi, dove social network e tv fanno concorrenza spietata ai ‘gioielli della cultura’: i libri.
’Certo che nel primo periodo il cambio del responsabile della biblioteca, ora Corrado Zenere, ha creato qualche disagio – ammette l’assessore – ma ora i problemi sembrano superati e la biblioteca vola con il vento in poppa, tanto che le statistiche parlano addirittura di un aumento dei prestiti: 8774 su 157 giornate di apertura, con una media di 56 libri al giorno di quest’anno, contro 8954 su 193 giornate, per una media di 46 prestiti al giorno, nel 2011.
La biblioteca di Zugliano conta attualmente 28520 il libri su scaffale, di cui 19111 monografie per adulti e 7313 monografie per ragazzi
Il libro di narrativa per bambini più letto risulta essere ’Nel regno della fantasia di Geronimo Stilton’, seguito da ’Bibi trova un amico’ e da ’Pandi dottore’.
Gli adulti richiedono soprattutto ’Il quaderno di Maya’, ’L’educazione delle fanciulle’ e ’Il marchio del diavolo’.
Molto visti anche i dvd, fra cui ’Un ponte per Terabithia’ che e` il preferito dai zuglianesi.
Il pubblico della biblioteca è composto per lo più da adulti di età superiore ai trent’anni, che rappresentano il 40 per cento degli utenti attivi. Ma molto vivo anche l’apporto delle scolaresche, grazie anche alla collocazione ottimale dell’edificio che ospita la biblioteca, situato nella piazza attigua alle scuole medie ed elementari.
’Dobbiamo ringraziare anche i docenti – spiega Corrado Zenere – per l’interesse da sempre dimostrato per la promozione della lettura, con visite periodiche finalizzate alla comprensione del meccanismo della biblioteca, per creare futuri lettori autonomi’.
’E` proprio verso i giovani che vogliamo rivolgere il nostro interesse in futuro – spiega Michele Pesavento – adesso che la biblioteca e` diventata anche centro delle iniziative dell’assessorato alla Cultura, con particolare attenzione per la cultura veneta ed autoctona.’
Anche Zugliano, insomma, si avvia a diventare un centro di promozione culturale di alto livello e l’amministrazione locale e` fiera di aver posto le prime premesse a questo processo.
Umberto D’Anna