Libri per tutti non solo in Biblioteca ma adesso anche in negozi di settore diverso. Come l’Erboristeria ‘Natura Amica’ di Grumolo Pedemonte, che è di fatto diventata una succursale della Biblioteca Civica di Zugliano grazie all’iniziativa ‘Di ogni erba un libro’ che prevede la possibilità di prendere in prestito e restituire libri in negozi che non siano biblioteche o librerie.
“E’ un modo nuovo per incentivare la lettura e promuovere i servizi bibliotecari in tutta Zugliano e nelle frazioni – ha commentato soddisfatto Antonio Cipriano, assessore alla Cultura che con questa iniziativa ha aderito al progetto nazionale ‘Biblioteche fuori di sé’ – Vogliamo così avvicinare i cittadini alla cultura, ravvivando la passione per i libri e rendendo i prestiti bibliotecari alla portata di tutti”. Del resto, a chi non è mai capitato di rinunciare a un libro in prestito perché gli orari di apertura della biblioteca si sovrappongono a quelli dell’ufficio? “La vita quotidiana è una corsa continua – ha proseguito Cipriano – ‘Di ogni erba un libro’ consente ai lettori di prendere in prestito i volumi della Biblioteca nel negozio sotto casa. Il negozio porterà a termine il prestito girando le richieste dei clienti alla biblioteca che soddisferà le richieste. E’ un modo che aiuta anche a combattere la crisi culturale e i negozi possono offrire un servizio in più”.
I libri messi a disposizione sono in gran parte le ultime novità di narrativa e saggistica e libri per bambini e ragazzi che potranno essere ritirati e riconsegnati in orario di apertura del negozio.
All’iniziativa ‘Di ogni erba un libro’ ha aderito l’Erboristeria Natura Amica con sede in via Don Gaspare Zonta a Grumolo Pedemonte. I titolari dell’esercizio hanno infatti accolto con entusiasmo la proposta della Biblioteca Civica di fornire una filiale a costo zero nella frazione grumolese.
A.Bia