AltoVicentinOnline

Zugliano. A Villa Giusti l’autunno si scalda con la mostra fotografica delle antiche Pievi

Villa Giusti-Suman spalanca i suoi battenti sabato 8 novembre per accogliere i visitatori della mostra fotografica ‘Nelle antiche pievi: storia, arte fede’.

Organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica, la rassegna propone 144 scatti a colori di una trentina di chiese della Pedemontana e della Valle dell’Astico realizzate da Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella e Valter e Luca Borgo.

 

Per ogni chiesa sarà esposta una fotografia della facciata ed alcuni interni, per testimoniare il valore storico e artistico di queste umili testimonianze religiose le cui vicende ci portano molto indietro nei secoli e per stimolare la voglia di tenerle vive in quanto parte fondamentale delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Tra le chiese esibite spiccano quelle più ricche di dipinti e di storia, come San Vincenzo di Thiene, San Giorgio di Velo d’Astico o San Biagio di Grumolo Pedemonte. Ogni edificio sarà inoltre corredato da una scheda con le notizie di carattere storico, curata da Liverio Carollo, professore, noto appassionato e profondo conoscitore del territorio e curatore di molte guide escursionistiche per conto del CAI di Thiene.

“Dobbiamo ringraziare i nostri appassionati fotografi Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella e Valter e Luca Borgo – ha commentato l’assessore Antonio Cirpiano – che documentano aspetti di vita, storia e arte locale facendo cultura ed emozionando con i loro sorprendenti scatti”.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 novembre alle 17 con la presentazione ufficiale di Liverio Carollo e sarà poi aperta ogni sabato e domenica fino al 23 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Sabato 15 novembre alle 20.30, sempre in Villa Giusti, Antonio Calgaro, presidente del Gruppo Archeologico ‘Bissari’ di Costabissara, presenterà una proiezione di affreschi medievali delle chiesette campestri dell’Alto Vicentino.