Stasera alle 20.30 nella biblioteca civica di Zanè si svolgerà la presentazione de “Le verità nascoste di San Michele”, l’esordio letterario di Michela Zuccollo, scrittrice e bibliotecaria thienese laureata in lettere. Il libro narra la storia di Brenda e Don Marco, che a fine Novecento devono fare le spese dell’arretratezza e della chiusura mentale del loro paesino.

La storia, che verrà raccontata con la collaborazione del moderatore Stefano Verziaggi, è ambientata nei primi anni Ottanta. La principale voce narrante è Brenda: la mattina del proprio matrimonio, essendosi svegliata troppo presto, si perde ad osservare una vecchia foto da cui scaturisce il ricordo di eventi, anche tragici, accaduti nel paese di San Michele una decina di anni prima. La seconda voce narrante è don Marco, il parroco giunto in paese proprio a fine 1971 e trovatosi ad essere il capro espiatorio di vecchi rancori e di ataviche intolleranze.

“A chi mi chiede di questo libro, dico che parla di voglia di verità e di giustizia, parla del bisogno di radici ma anche delle bassezze, delle paure, del rifiuto di cambiare e di molti altri atteggiamenti, più o meno nobili, che si intrecciano in ognuno di noi – ha detto Zuccollo – dico che è dedicato a chi soffre in silenzio, a chi subisce ingiustizie e non alza la voce, o non l’ha”.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia